Appena nato Leu è già finito

LEU

E’ passato meno di un anno dalla nascita e Liberi e Uguali si è già sciolto. Leu era stato fondato da Laura Boldrini con la guida dall’ex presidente del Senato Piero Grasso con lo scopo di riunire le anime di sinistra deluse dal Pd e da Matteo Renzi. Nulla da fare.

Sabato scorso, infatti, il coordinamento di Articolo 1 – MDP, il partito formato dai dirigenti venuti dal Pd all’inizio del 2017, ha annunciato la sua fuoriuscita da Liberi e Uguali. “Vogliamo rimetterci in discussione in un campo nuovo”, scrivono i coordinatori del partito guidati dal segretario Roberto Speranza: “Vogliamo costruire una nuova forza della sinistra italiana e, allo stesso tempo, offrire il nostro contributo per riorganizzare, in modo plurale, il campo dell’alternativa alla destra in Italia e in Europa”.

Causa ultima del naufragio del progetto lo scontro e poi la separazione dei fuoriusciti del Partito democratico, come Pierluigi Bersani e il segretario di Articolo 1-MDP Roberto Speranza, e il partito Sinistra Italiana, il nocciolo che fa riferimento al Sel di di Nichi Vendola oggi rappresentato da Nicola Fratoianni



Ci sono 4 commenti

Partecipa anche tu
  1. Donato

    Però quando saltano in aria, diventano tutti eroi, i boiardi di stato come il sig. Grasso, vero sig Marco?

    • Marco

      Scusi Sig.Donato,
      ma cosa c’entra? Se io ritengo che Pietro Grasso non possa rappresentare (per la vita che ha avuto e che ha, per come è arrivato ad essere candidato, per come parla) un leader in linea con l’elettorato di sinistra sinistra (come dimostra il risultato elettorale, peraltro), cosa c’entra che – qualora la mafia lo avesse ucciso quando faceva il magistrato – sarebbe stato considerato (giustamente) un eroe?
      Possibile che ogni ragionamento debba essere un minestrone di 100 cose diverse?

  2. Marco

    Ma come? E dire che erano così bravi nello spiegare a tutti quali errori stava facendo il PD e qual’era la strada giusta….
    Che si ritirano, sia i vecchi arnesi come D’Alema, che mediocri senza leadership come Speranza, che vecchi boiardi di Stato come il signor Grasso (liberi e uguali….magari io fossi uguale a lui, che ha sempre preso 20.000 euro al mese! E pretende di rappresentarli??): non ne sentiremo la mancanza.

  3. Antitaliano

    L’ennesima scissione del nulla. Poveri sfigati. Non so se fanno più rabbia o compassione.
    C’è una sola cura, medievale, per costoro: due settimane in ceramica nel turno di notte.


I commenti sono chiusi.