Nella serata di domenica 13 febbraio, alle 20.47, la sala sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una nuova scossa di terremoto in Emilia, di magnitudo 3.6: secondo i rilevamenti dell’istituto, l’epicentro del sisma è stato individuato a 2 chilometri a sud-est di Carpineti, sull’Appennino reggiano, con ipocentro a una profondità di 26 km.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.6 ore 20:47 IT del 13-02-2022 a 2 km SE Carpineti (RE) Prof=26Km #INGV_29919761 https://t.co/MNYDyewa3c
— INGVterremoti (@INGVterremoti) February 13, 2022
Nella zona più vicina all’epicentro, quella entro un raggio di 10 km, si trovano i comuni reggiani di Carpineti, Toano, Baiso, Casina, Villa Minozzo e Castelnovo ne’ Monti, anche se la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione in diverse parti della provincia di Reggio – comprenso il comune capoluogo – e nel Modenese. Al momento, in ogni caso, non sono stati segnalati particolari danni a cose o persone.
Nel pomeriggio di domenica, alle 17.12, i sismografi dell’Ingv avevano già registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro a 4 chilometri a nord-ovest di Correggio, in provincia di Reggio, e ipocentro a una profondità di 6 km.
L’evento sismico è arrivato quattro giorno dopo la doppia scossa – in quel caso di magnituto rispettivamente 4.0 e 4.3 – registrata sempre in provincia di Reggio nel tardo pomeriggio e nella serata del 9 febbraio scorso, con epicentro tra Bagnolo in Piano e Correggio.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali