Almeno 700 vittime: oltre 2.000 feriti, più di 100 rapiti. Israele in stato di guerra bombarda la Striscia

israele-hamas-ostaggi-1079×768

Secondo l’ultimo aggiornamento fornito nella notte dall’IDF, le Forze di Difesa Israeliane, da sabato mattina sono stati uccisi più di 700 israeliani e 2.150 sono stati feriti. Secondo l’IDF, dalla Striscia di Gaza sono stati lanciati 3.284 razzi (Hamas afferma che il numero è superiore a 5.000) e Israele ha colpito 653 obiettivi di Hamas. A Gaza, 413 persone sono state uccise e 2.300 ferite in attacchi aerei di rappresaglia da parte di Israele, secondo l’ultimo aggiornamento dei funzionari palestinesi.

“I combattimenti sono ancora in corso nel Sud di Israele, terroristi sono ancora nel Paese, sono entrati circa mille palestinesi assetati di sangue, sono andati casa per casa, edificio per edificio per massacrare civili e militari israeliani. Sfortunatamente la cifra astronomica di 700 israeliani uccisi è destinata a non restare tale. Mai nella storia di Israele ci sono state tante vittime per un solo attacco”, lo ha detto nella notte un portavoce delle Forze di Difesa israeliane pubblicando un video su X.

Sarebbero almeno 260 le persone rimaste uccise durante l’offensiva di Hamas nel deserto del Negev, nel sud di Israele, dove si erano riunite per partecipare a un rave party. Video rilanciati sui social network mostrano giovani ballare mentre nel cielo si vedono dei parapendio, probabilmente con motori a elica, che sarebbero stati utilizzati da militanti dell’organizzazione palestinese per raggiungere la zona dove era in corso la festa. A causare vittime, stando alle ricostruzioni disponibili, anche la caduta di razzi partiti dalla Striscia di Gaza.

Scontri tra militari delle Forze della Difesa israeliana (Idf) e miliziani di Hamas sono in corso a Sderot, nel sud di Israele a un chilometro dalla Striscia di Gaza. Lo riporta l’emittente N12. Il comune di Sderot ha ordinato ai residenti della città di rimanere chiusi nelle loro case a causa del ”timore per la sicurezza”. In una nota l’autorità municipale ha detto che ”dovete chiudervi immediatamente nelle vostre case, chiudere porte e finestre e non aprire a nessun estraneo”.
Almeno 800 obiettivi di Hamas a Gaza sono stati colpiti dall’esercito. Lo riferiscono i media israeliani.
«Più di 500 obiettivi» di Hamas sono stati colpiti nella notte tra da attacchi aerei e colpi di artiglieria nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l’esercito israeliano. «Durante la notte, aerei da combattimento, elicotteri, aerei e artiglieria hanno colpito più di 500 obiettivi dei terroristi di Hamas e della Jihad islamica», ha affermato l’esercito in un comunicato.

“Hamas è stato più barbaro e più brutale dell’Isis e questa è stata la più grave strage di civili della storia”. Lo ha detto il portavoce dell’esercito israeliano, generale Daniel Hagari, aggiungendo: “Lasciatemi essere chiaro: Israele risponderà con determinazione e forza a questi crimini di guerra immotivati”.