Allo Storchi: lezione di storia su Fidel Castro

Castro

Dopo aver attraversato nove dei principali teatri in Italia, Lezioni di Storia di Editori Laterza si chiude domenica 16 maggio al Teatro Storchi di Modena con l’ultimo appuntamento dedicato al politico, militare e statista cubano Fidel Castro a cura del docente Loris Zanatta.
La lezione, dal titolo Fidel Castro e la rivoluzione cubana, sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma AuditoriumPlus a partire dalle ore 8.00 (disponibile fino a mercoledì 30 giugno 2021 dal momento dell’acquisto), mentre alle ore 18.00 sarà il momento della live chat con il docente Loris Zanatta e lo scrittore Paolo Di Paolo, in diretta sui canali Facebook e Youtube di Editori Laterza, Auditorium Parco della Musica di Roma e sulle pagine Facebook di ERT Fondazione (https://www.facebook.com/ErtFondazione).

Sono tanti i modi attraverso cui gli uomini hanno preso il potere: con la violenza o con la persuasione, in gruppi o con la prevalenza di un leader, in nome di un ideale o per discendenza familiare, in un giorno o nell’arco di anni… In questa serie di dieci lezioni si sono ripercorsi i momenti decisivi in cui i protagonisti della storia sono arrivati al governo nelle più diverse latitudini, dall’Europa all’America Latina, dal Nord Africa alla Cina.

Nella sua lezione, Loris Zanatta, docente di Storia dell’America Latina presso l’Università di Bologna, si concentra sulla rivoluzione cubana: all’alba del 2 dicembre 1956 Fidel Castro, Ernesto Che Guevara e un drappello di giovani “barbudos” sbarcano sulle coste di Cuba.
È l’inizio di un’avventura che gli stessi protagonisti trasformeranno in leggenda…

Loris Zanatta insegna Storia dell’America Latina all’Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi studi in Italia e all’estero, tra i quali: Il peronismo (Carocci, Roma 2008); Eva Perón. Una biografia politica (Rubettino, Soveria Mannelli 2009); Il populismo (Carocci, Roma 2013); I sogni imperiali di Perón (libreriauniversitaria.it, Padova 2016); Fidel Castro, l’ultimo “Re cattolico” (Salerno Editrice, Roma 2020).

La presa del potere è un progetto ideato dagli Editori Laterza in coproduzione con la Fondazione Musica per Roma e in collaborazione con i teatri: Carcano di Milano, Regio di Torino, Grande di Brescia, Bellini di Napoli, Petruzzelli di Bari, Verdi di Firenze, Verdi di Padova – Comune di Padova, Arena del Sole di Bologna, Storchi di Modena.
Le lezioni sono realizzate grazie al contributo di UniCredit e Gruppo Unipol. Sponsor tecnico Agorà.

Info e costi:
Pay per view: 5 euro per singola lezione.
È possibile acquistare sulla piattaforma streaming www.auditoriumplus.com  accedendo alla sezione “Masterclass” o cliccando su “Lezioni  di Storia – La presa del potere” nell’home page.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu