L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta arancione per vento valida da mezzogiorno di giovedì 11 marzo alla mezzanotte tra venerdì 12 e sabato 13 marzo su tutto il territorio montano della regione.
L’allerta, in particolare, è di colore arancione nelle zone A1 (montagna romagnola – province di Forlì-Cesena e Rimini), C1 (montagna bolognese), E1 (montagna emiliana centrale – province di Parma, Reggio e Modena) e G1 (montagna piacentino-parmense) e di colore giallo nelle zone A2 (alta collina romagnola – province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), C2 (collina bolognese), E2 (collina emiliana centrale – province di Parma, Reggio e Modena), G2 (alta collina piacentino-parmense) e H1 (bassa collina piacentino-parmense).
Nella giornata di giovedì il passaggio di una saccatura innescherà rinforzi di ventilazione sul settore appenninico della regione. Sono previsti venti fino a burrasca forte con raffiche localmente anche superiori su tutte le aree montane, in particolare sui settori di crinale, e fino a burrasca moderata sulle aree collinari. I fenomeni risulteranno in intensificazione nelle ore serali e notturne e in successiva attenuazione dalle prime ore del mattino di venerdì. Sono previste inoltre anche precipitazioni sulle aree di crinale appenninico centro-occidentali, localmente anche a carattere di rovescio, in particolare nelle ore serali e notturne di giovedì.
Ultimi commenti
In questi "tavoli" si rappresentano situazioni che non corrispondono alla realtà, ma di che parlano!?
Tra amore e masochismo. Tra amore e masochismo c'è un sottile confine che separa la felicità dal dolore. Non so quando ho varcato quella linea, ma so che l'hai varcata
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!