Alla biblioteca dei cappuccini il libro “Maria Bertolani Del Rio”

cappu

Si terrà lunedì 29 ottobre alle ore 17,30 presso la sala Daniele da Torricella, in via Ferrari Bonini, a Reggio Emilia,  la presentazione del libro di Giovanna Caroli “Maria Bertolani Del Rio Caritas et Scientia, elevata dottrina e nobilissimo cuore”.
L’iniziativa, a cura della Biblioteca Provinciale Cappuccini in collaborazione con il gruppo di studio Chiesa Donna Reggio Emilia, intende presentare questa encomiabile figura del 900 reggiano, nel 40°anniversario della scomparsa. Medico,storica, benefattrice,la dottoressa Del Rio tanto ha donato alla sua comunità attraverso il lavoro medico e pedagogico al S.Lazzaro, l’interesse per la storia e l’arte del territorio reggiano, in particolare il periodo romanico e matildico, da cui prese l’ispirazione per creare l’Ars Canusina.
E’ stata inoltre suo impegno costante occuparsi delle donne e dei bambini affetti da malattie mentali favorendone al S.Lazzaro l’accompagnamento e l’applicazione al ricamo e all’artigianato attraverso appunto la creazione dell’Ars Canusina, così come interessarsi personalmente dei bambini frenastenici emendabili con l’apertura della scuola speciale Antonio Marro.

Interverranno all’incontro Giovanna Caroli, autrice del libro e assessore del comune di Casina alla cui comunità la Bertolani Del Rio ha lasciato in eredità la sua casa per opere di beneficenza a favore degli anziani ed ancor oggi Villa Maria è una rinomata casa di riposo della montagna.
All’incontro del 29 ottobre sarà inoltre presente il prof. Giuseppe Adani, storico dell’arte e parente della scultrice Carmela Adani, amica intima della Del Rio, che nelle chiese di Casina, S.Maurizio e dei SS.Giacomo e Filippo in città, ha trasportato sul marmo gli stilemi dell’Ars Canusina.