È tutto pronto al Campovolo per l’inizio della Festa di Reggio, la manifestazione organizzata dal Partito Democratico reggiano all’Iren Green Park. L’inaugurazione è fissata per venerdì 22 agosto alle 18.30 con l’apertura ufficiale della festa e della tenda dibattiti “Raffaele Leoni”, alla presenza della presidente dell’Assemblea del Pd reggiano Roberta Mori e di Luca Vecchi, capo di gabinetto del presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale.
Il primo confronto è in programma alle 19 con il dibattito “La giustizia riparativa come strumento per risolvere i conflitti”: interverranno Giorgio Bazzega (figlio del maresciallo Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia) e Maurizio Gozzi, mediatore del centro di giustizia riparativa “Anfora”. A coordinare l’incontro sarà Monica Castellari, vicesindaca del Comune di Sant’Ilario d’Enza.
Alle 20.30, invece, è in programma l’incontro “Dire, fare, governare”, un momento di confronto con i protagonisti del centrosinistra reggiano: Massimo Gazza (Partito Democratico), Claudio Guidetti (Azione), Danilo Morini (Partito socialista italiano), Maria Edera Spadoni (Movimento 5 Stelle), Stefano Mazzetti (Italia Viva), Carlotta Bonvicini e Fabiana Bruschi (Alleanza Verdi-Sinistra, Reti civiche e Possibile), Lorenzo Sassi (+Europa). L’incontro sarà moderato dal giornalista Roberto Fontanili.
Alle 21.30, infine, è prevista la proiezione del docufilm “Aemilia 220: La mafia sulle rive del Po”, con la partecipazione dell’autore Paolo Bonacini, del procuratore capo di Reggio Gaetano Calogero Paci e del sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro.
Non mancheranno i consueti momenti di musica, socialità e divertimento: all’Iren Green Park Arena, a partire dalle 21.30, spazio ai giovani con la serata musicale “Gen Z”; alla Balera, dalle 21, si balla con l’Orchestra Morselli Roberto; sul palco Ritrovo Ribelle, dalle 21, musica dal vivo con Acusting Plays. Dalle 19.30, inoltre, nello Spazio Giochi Uisp attività per tutte le età: giochi di una volta, giochi sportivi, biliardini e ping-pong.
Nel corso della serata, inoltre, all’ingresso della festa sarà inaugurata la mostra “1945-2025 – Ottanta anni di Feste dell’Unità: frammenti di un romanzo popolare, tra storia e memoria”.
Il programma
Visualizza questo post su Instagram






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu