Ai chiostri di San Pietro di Reggio un concerto in memoria di Marcello Mazzoni

Marcello Mazzoni maestro pianista – FITR

Tra gli eventi più significativi del cartellone 2025 di Restate c’è anche il ritorno del Festival dei Pianisti Italiani, la storica rassegna nata dall’idea di Marcello Mazzoni e Silvia Mazzon.

Anche il secondo appuntamento della rassegna, dopo la toccante serata del 27 giugno scorso, durante la quale si sono esibiti alcuni tra i suoi più brillanti allievi, sarà interamente dedicato al maestro Mazzoni, artista di respiro internazionale e figura profondamente amata nel panorama culturale reggiano, scomparso prematuramente lo scorso 28 aprile.

Il festival, che prosegue con passione e determinazione grazie alla violinista Silvia Mazzon, sua compagna nella vita e nell’arte, assume quest’anno un valore fortemente simbolico, trasformandosi in un omaggio sincero alla sua memoria e al suo lascito umano e musicale.

Il secondo appuntamento è per giovedì 24 luglio alle 21.30: sul palco dei chiostri di San Pietro, a Reggio, suoneranno Oles Semchuk, Ksenia Milas, Silvia Mazzon, Andrea Padova, Alberto Miodini, Nicole Costoli, Federco Nicoletta, Gustavo Sciacco, Giulio Potenza, Emanuele Torquati, Francesca Vidal e Piero Di Egidio, proponendo un ricco programma musicale con brani di Bach, Fauré, Ravel, Franck, Schumann, Liszt, Rachmaninov e altri compositori.

L’ospite speciale della serata sarà Peppe Servillo, che interpreterà una sua canzone e condividerà alcuni ricordi personali legati all’amico e maestro.

I biglietti sono in vendita presso le biglietterie dei Teatri di Reggio e su Vivaticket: una parte del ricavato della serata sarà donato a favore di Apro Ets – Core Reggio Emilia, associazione per lo studio e la cura delle malattie dell’apparato digerente e per progetti di radioterapia oncologica.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu