Nel momento in cui si sottoscrivono accordi commerciali strategici Italia-Cina è necessario avere ben presente qual è l’interesse nazionale. In economia più delle parole sono importanti i numeri.
Figura 1 fonte: nostra elaborazione su dati Info Mercati Esteri – Ministero degli Esteri
I dati sono chiarissimi. L’Italia ha un saldo commerciale sempre positivo con gli Usa e sempre negativo con la Cina. La domanda è: siamo proprio sicuri di voler sacrificare i rapporti con gli Stati Uniti in cambio di uno sviluppo di investimenti cinesi in Italia?
Non dobbiamo demonizzare la Cina, anzi, ma fare grande attenzione e porre richieste di norme che tutelino la reciprocità. Altrimenti teniamoci l’alleato americano che è da sempre uno dei paesi importatori più importanti dell’Italia.








Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.