A Reggio prenderanno ufficialmente il via sabato 29 novembre gli eventi per celebrare le feste natalizie in città.
Quel giorno, infatti, alle 17.30 in piazza Prampolini è prevista l’accensione del grande albero di Natale che domina la piazza: una festa che vedrà protagonisti la musica, il canto e la danza grazie allo spettacolo proposto dal coro “Le verdi note dell’Antoniano” di Bologna insieme ai giovani del Coro dell’Antoniano e dello Zecchino d’oro. Assieme all’albero si accenderanno anche le due torri che si affacciano sulla piazza: la torre del Bordello e la torre del Palazzo del Monte di pietà.
Il giorno successivo, domenica 30 novembre, sempre alle 17.30, si accenderà invece l’albero di piazza San Prospero, sulle note del coro gospel Flipiti-flops: l’evento sarà realizzato grazie all’impegno del Comitato San Prospero.
Lunedì primo dicembre, infine, sarà la volta della zona stazione con l’accensione, alle ore 19, delle luminarie di viale IV Novembre e di piazzale Marconi, accompagnata dalla musica della Filarmonica Città del Tricolore.
Quest’anno saranno i bambini e le bambine delle scuole della città a proporre un nome per il nuovo albero di piazza Prampolini: le tre proposte finaliste saranno pubblicate sui canali social del Comune, e il nome vincitore sarà scelto dai cittadini grazie a un contest online.
Per quanto riguarda le luminarie, le strade che saranno illuminate dalle caratteristiche luci natalizie sono via Emilia (da piazza Tricolore a piazza Duca d’Aosta), via Roma, via Calderini, via Guidelli, via Franzoni, via Guido da Castello, via Monzermone, corso Garibaldi, via Ludovico Ariosto, via Farini, via Panciroli, via Guasco, via Toschi (dall’incrocio con via Guidelli a piazza Prampolini), via Fornaciari e vicolo Trivelli. Le installazioni saranno accese in piazza Gioberti, piazza Roversi, piazza Fontanesi, piazza San Prospero e piazza Martiri del 7 luglio, dove le luci illumineranno la galleria dell’isolato San Rocco e i tigli.

Sarà la musica l’altra grande protagonista di queste feste natalizie. Si parte domenica 7 dicembre alle 17.30 in piazza Prampolini con Cristina D’Avena, pronta ad animare il pomeriggio con le canzoni dei cartoni animati e tanto altro. A seguire, dj set a cura di NotMad.
Lunedì 8 dicembre sarà invece la volta del musical con “Storie da Broadway” (alle 17.30 in piazza Prampolini) del Centro di formazione Musical Arts, uno show che prende forma grazie a quattro medley tratti da opere iconiche di successo mondiale.
Sabato 13 dicembre a portare gli auguri musicali alla città sarà il coro San Sebastiano della Polizia locale del Comune di Reggio: appuntamento alle ore 18 in piazza Prampolini.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre in piazza San Prospero lo spettacolo “Adventus”, a cura di Vitaliano Biondi Arvales Fratres, celebrerà la fine dell’autunno e dell’avvento e il solstizio d’inverno sulle note di piva, cornamusa e zampogna.
Anche l’antivigilia sarà in musica: il 23 dicembre, alle 11.30, la Christmas street band The White Carols, formata da strumentisti a fiato e percussioni in elegante e raffinato abito bianco, sfilerà per le vie del centro evocando la tradizione del Natale nordico, con un repertorio di arrangiamenti originali delle più belle canzoni della tradizione.

Dal 29 novembre al 6 gennaio bambini e bambine potranno attraversare il centro di Reggio con le loro famiglie a bordo del trenino di Babbo Natale, per un tour della città su un mezzo che conserva tutta la magia delle favole: partenza da piazza Martiri del 7 luglio e piazza della Vittoria. Il parco del Popolo, invece, fino al 2 febbraio ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio “Reggio Emilia on ice”, aperta tutti i giorni (dalle 10 alle 20 nei giorni feriali, dalle 9 alle 22 il sabato, la domenica, i giorni festivi e nei giorni dal 20 dicembre al 6 gennaio).
Martedì 6 gennaio, alle ore 16, in piazza Prampolini è in programma uno spettacolo per famiglie dedicato alla Befana.
Il programma completo degli appuntamenti del periodo natalizio è pubblicato sul sito del Comune di Reggio.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu