A Reggio un Firma day: “In piazza per sostenere le proposte dei cittadini”

firme_fontansei

Sabato 10 Giugno REC, M5s e Coalizione Civica saranno in Piazza Fontanesi dalle 9.00 alle 13.00 per permettere ai cittadini reggiani di firmare le due leggi popolari per la riforma della finanza pubblica dei Comuni.

Continua infatti a Reggio Emilia la campagna nazionale “Riprendiamoci il Comune” che attraverso le 2 proposte di legge di iniziativa popolare avvia un percorso collettivo che metta in discussione un sistema insostenibile che ha ampie ricadute sulle nostre vite: ciò che si vuole rimettere al centro con questa iniziativa è la funzione sociale delle amministrazioni, il diritto di tutti gli abitanti di accedere ai servizi fondamentali che garantiscano una vita dignitosa e di partecipare concretamente alla costruzione del benessere collettivo.

Le due proposte di legge propongono una profonda riforma della finanza locale, che associa al pareggio di bilancio finanziario il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativo, e la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, ritrasformandola in un ente di diritto pubblico che tuteli il risparmio popolare destinandolo alla sua funzione propria di sostegno finanziario degli enti locali per investire su progetti coerenti con le attuali esigenze di giustizia sociale e ambientale. Ricordiamo che la parte del debito pubblico nazionale attribuita ai Comuni non supera l’1,5%.

Sarà possibile firmare anche tante altre proposte dei cittadini: a partire dalle mozioni popolari per realizzare una ciclabile tra Reggio Emilia e Bagnolo, la mozione per il piano antenne del Comune, la mozione per avere attraversamenti pedonali sicuri in Via Papa Giovanni XXIII, la petizione per salvare la casa partigiana Casa Manfredi di Villa Sesso, l’interpellanza civica per il turismo in città e quella proposta da un taxista per avere le colonnine di ricarica per le auto elettriche. Sarà inoltre possibile sottoscrivere il referendum contro la caccia.