A Reggio il terzo StartUp Weekend per l’innovazione nello sviluppo di un progetto imprenditoriale

startup weekend RE

Lo spazio C-Lab di Palazzo dei Musei a Reggio sta ospitando il terzo Startup Weekend, il formato di scuola di creazione d’impresa prodotto da Techstars e supportato da Google for StartUps: 25 partecipanti divisi in quattro gruppi stanno lavorando allo sviluppo di un progetto imprenditoriale sulla base dell’idea più votata durante la prima serata di lancio, per poi presentare la loro proposta imprenditoriale e convincere la giuria e gli spettatori.


All’iniziativa sono intervenuti anche l’assessore alla trasformazione digitale del Comune di Reggio Valeria Montanari e Nereo Sciutto, Ceo e cofondatore dell’azienda Webranking.


L’assessore Montanari ha rimarcato il dinamismo del territorio reggiano: “I luoghi dell’innovazione stanno crescendo e interagendo sempre più strettamente tra loro. Apprezzo molto le iniziative che propongono soluzioni e servizi a partire dal basso sui temi della sostenibilità e dall’innovazione sociale”.

Sciutto, invece, ha raccontato con passione la sua esperienza di imprenditore, partita da una startup nel 1998 e cresciuta tra dubbi, sacrifici e attese: “Occorre tempo per realizzare un’azienda funzionante. La nostra ci ha dato ricavi e il pieno sviluppo desiderato dopo circa nove anni. Ora, tra il 17° e il 18° anno di vita della nostra realtà professionale, stiamo continuando a crescere”.


Domenica 20 ottobre è in programma il rush finale, con la scelta e la premiazione del progetto vincitore alla presenza di numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle startup e della consulenza: Alberto Dallaporta di Novalab, Andrea Parmeggiani di Fondazione Rei – Tecnopolo di Reggio Emilia, Mauro Torelli di Credem Banca, Silvia Falciasecca di Art-Er (Attrattività Ricerca Territorio), Simona Salvarani di BST Studio commercialisti associati, Alessio Boceda e Giulia D’Amato di Startup Geeks.

L’evento Startup Weekend è organizzato in collaborazione con Fondazione Rei, Laboratorio C-Lab, UniMore, Impact Hub Reggio Emilia, Art-ER – Area S3 Reggio Emilia e Comune di Reggio Emilia.