‘Urban Jungle’, lo shopping senza coda

Schermata 2016-04-20 alle 10.42.03

Reinventarsi per sopravvivere: sfida accettata per un gruppo di giovani reggiani. Così, ‘Urban Jungle Reggio Emilia’ riapre puntando tutto su un sistema di prenotazione online per evitare le file fuori dal negozio. Reinventarsi per non morire, è questa la dura realtà con la quale devono confrontarsi molti commercianti al tempo del Coronavirus. Dopo mesi in cui l’e-commerce l’ha fatta da padrone, per assicurare la sopravvivenza dei negozi, adesso ci vuole qualcosa in più. “Se una cosa questa esperienza dovuta all’epidemia ci ha insegnato, è che l’ottimizzazione del tempo è fondamentale”.

Col pensiero fisso ai propri clienti, i ragazzi di Urban Jungle (il concept store di piazza Prampolini che ha da poco spento le sue prime quattro candeline) hanno deciso di sfruttare questi mesi di pausa per riproporsi adeguandosi ai tempi che corrono.
Così i tre giovani soci: Andrea Vecchi (@andreavecchi23), Lorenzo Braglia (@mr_lollo_br) e Gabriele Bonacini (@gabribonn) hanno pensato di offrire la possibilità di prenotare un momento privilegiato di shopping, permettendo alla clientela di evitare qualsiasi tempo morto.

“Siamo certi che questa quarantena abbia lasciato un segno su tutti, compresi i nostri clienti. Quindi abbiamo voluto investire in una soluzione nuova, per valorizzare il loro tempo”.

Già, il tempo. Il tempo che ci è dato per goderci la vita, a cominciare dalle piccole cose. Il tempo di approfittare dei propri cari, ma anche di ritrovare se stessi. Il tempo che a molti purtroppo in questi tristi mesi ci è stato tolto. Il tempo che non é mai abbastanza.
Ed ora che riproviamo a tornare a vivere, dobbiamo pero’ fare i conti con le difficoltà del “social distancing”. E se muoversi per la città é diventato difficile a causa dell’innominabile, ritrovare il piacere di una pausa di shopping, senza perdere troppo tempo, è ora possibile.

La piattaforma “Tempo Reservations”, sviluppata da una start-up di Bruxelles guidata da una reggiana (Inspiring Solutions SRL @letsinspireandgetinspired), nasce dall’idea di proporre una soluzione facile e veloce all’accesso rapido per l’acquisto con la possibilità di prenotare la visita a un negozio quando si ha voglia, senza incappare in file e assembramenti.

L’idea nasce dalla collaborazione tra due amici di vecchia data, che si sono ritrovati per provare a dare risposte attuali al loro settore di lavoro.

Per assicurare la sopravvivenza alle boutique si deve oggi riconquistare la fiducia dei clienti. E non si tratta solo di distribuire loro gel disinfettante e mascherine. Per essere convincenti si deve avere il coraggio di reinventarsi per rispondere al meglio ai bisogni del consumatore di oggi.

E’ questa la sfida che i commercianti devono raccogliere, confrontarsi con la realtà della Fase 2 post lockdown Covid-19 che vede il cliente asuefatto al comfort dell’acquisto online e magari afflitto dal timore di ritrovarsi bloccato in colonna vicino ad assembramenti di persone oggi indicati come rischiosi per la sua salute.
Per questo crediamo che per aiutare i clienti a ritrovare il piacere dello shopping, il più bel regalo che i commercianti possono fare loro é proprio quello di valorizzare il loro tempo.

“Non vediamo l’ora di riaprire per ritrovare i nostri affezionati clienti. Speriamo davvero che questo servizio venga accolto nel migliore dei modi. La nostra volontà non é quella di escludere, anzi! Al contrario vogliamo dare la possibilità a tutti di venire a trovarci, senza paura e senza stress”.
A partire da oggi (venerdi 15 maggio) potete prenotare il vostro passaggio in negozio, senza coda. Basta collegarsi sulla pagina Facebook di ‘Urban Jungle Reggio Emilia’ e seguire il link verso la piattaforma Tempo Reservations.