A Parma inaugurato il nuovo Centro di oncologia e radioterapia

inaugurazione centro oncologico e radioterapico Parma – AUSL

Giovedì 11 dicembre a Parma è stato il giorno del taglio del nastro per il nuovo Centro di oncologia e radioterapia, struttura cardine del più ampio Polo onco-ematologico e radioterapico.

La struttura è stata inaugurata dal direttore dell’Azienda ospedaliero-universitaria e commissario straordinario dell’Ausl di Parma Anselmo Campagna insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, all’assessore regionale alle politiche per la salute Massimo Fabi, alle autorità locali e a medici e operatori dell’ospedale Maggiore di Parma.

Il centro, realizzato accanto alla Torre delle medicine, con accesso direttamente da via Abbeveratoia, si sviluppa su sei piani: ospita la Radioterapia, diretta dalla dottoressa Nunziata D’Abbiero (da cui partì l’idea di questo nuovo centro nel 2015), e l’Oncologia medica diretta dal dottor Marcello Tiseo, con l’area prelievi e ambulatoriale e il reparto di degenza. In totale 9.000 metri quadrati, con un raddoppio delle aree attualmente a disposizione delle singole strutture.

La nuova sede, pensata come una casa accogliente e funzionale per i pazienti oncologici, è stata realizzata grazie al contributo decisivo di Fondazione Cariparma e della raccolta fondi “Insieme con te”, garantita da Munus Fondazione di comunità di Parma, donatori, aziende, privati e associazioni che hanno sostenuto tutti i miglioramenti negli ambienti, nelle finiture, nelle attrezzature e nell’accoglienza.

Fondamentale è stato anche il ruolo delle associazioni oncologiche del territorio, che ora si sono riunite – sotto il coordinamento di Csv Emilia, in collaborazione con la stessa azienda sanitaria – per mettere a disposizione un gruppo di volontari appositamente formati che assicurerà accoglienza, orientamento e supporto ai pazienti sin dal loro ingresso nel nuovo centro, che è quasi pronto per essere pienamente operativo: da metà gennaio inizieranno le attività cliniche, con l’ingresso dei primi pazienti.

Per la reggiana Nunziata D’Abbiero, direttrice del Dipartimento ad attività integrata interaziendale onco-ematologico provinciale e direttrice della Radioterapia oncologica e Radiochirurgia dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, “è un giorno di festa, un’emozione incredibile, perché si realizza una tappa di un sogno: dare ai malati oncologici di questa provincia luoghi dignitosi, spazi accoglienti, ambienti adeguati alle loro cure e portare qui, a Parma, terapie innovative che solo la tecnologia più avanzata può rendere possibili”.

Un sogno che, per la dottoressa D’Abbiero, “è diventato un’ambizione di comunità, dove in tantissimi hanno voluto dare il loro contributo. Siamo stati travolti dalla fiducia e l’abbiamo custodita con responsabilità. Ma non è finita: ‘Insieme con te’ è una missione che continuerà. Abbiamo l’ostinazione, quasi un’ossessione, di voler offrire sempre le migliori cure, le terapie più avanzate, i farmaci più innovativi, la radioterapia più precisa ed efficace. È la missione di dare ai pazienti tutto ciò che è possibile, sempre il meglio. Abbiamo un’ambizione sfidante e semplice allo stesso tempo: spostare la notte un po’ più in là, ogni giorno, per tutto il tempo che ci sarà possibile. Insieme”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu