Un nuovo dipinto acquisito da Credem, il ‘San Giovanni Battista nel deserto’ di Bernardino Campi (Reggio Emilia 1521-1591), sarà presentato per la prima volta nella sede di Palazzo Spalletti Trivelli sabato 13 ottobre, dalle 9 alle 19, nell’ambito dell’iniziativa dell’Abi ‘Invito a Palazzo’, che consente al pubblico di visitare, in tutta Italia gratuitamente, i palazzi e le collezioni d’arte di proprietà delle banche italiane.
Artista reggiano di nascita, ma di origini cremonesi, Campi è tra i protagonisti della pittura italiana del Cinquecento. All’opera, esempio della piena maturità del pittore, sarà dedicato durante il percorso di visita un approfondimento che permetterà di conoscere il capolavoro e la sua riscoperta. Il ‘San Giovanni Battista’, eseguito nel 1575 per la chiesa di San Gallo di Cremona, era approdato, dopo la demolizione della chiesa avvenuta a metà Ottocento, nella collezione di don Giuseppe Bellini a Massa Superiore, vicino Rovigo, e se ne erano in seguito perse le tracce.
Ultimi commenti
Mattia è uno di quegli studenti che ogni professore vorrebbe avere in aula. Sono onoratissimo di essere stato anche minimamente di ispirazione per questo bellissimo
Un grande. Se non ci fosse stato quel venduto di dipietro noi socialisti saremmo ancora li' e l'italia sarebbe al top
interessante gianni celati