Nel pomeriggio di martedì 4 marzo a Bologna è stato inaugurato il murale “Felicità”, dedicato a Lucio Dalla, che il pittore e urban artist Kotè ha realizzato su una palazzina Acer di via Fioravanti, proprio di fronte a piazza Lucio Dalla, nel quartiere Navile.
Il murale è un dono della Fondazione Lucio Dalla per celebrare il compleanno del grande artista bolognese con un grande omaggio alla sua memoria nella sua città natale. Il Quartiere Navile ha sostenuto l’intervento attraverso un patto di collaborazione con l’associazione ShowLove.
“Il murale che Kotè ha realizzato”, hanno spiegato Andrea Faccani, Daria Grazia e Stella Caracchi, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliera della Fondazione Lucio Dalla, “sottolinea il legame indissolubile tra Lucio e Bologna e consente di condividere con tutti e per sempre il suo ricordo. Lucio è figlio di Bologna e speriamo che l’immagine di Lucio, così bella e così evocativa, cui Kotè ha dato vita con sensibilità e passione, susciti in tutti l’emozione che noi stessi abbiamo provato quando Antonio De Marco, presidente di ShowLove, insieme a Koté, ci ha presentato il progetto. Speriamo che la luce, l’energia e il calore del murale arrivino sino a Lucio”.

Il nome dell’opera, “Felicità”, prende spunto dal titolo del celebre brano del cantautore bolognese. Il murale è la trasposizione su muro di un dipinto dell’artista del 2022, inserito all’interno della mostra pittorica e sonora “A volte basta una canzone. Lucio Dalla canzoni in mostra”, allestita all’Archivio di Stato di Bologna fino al 28 aprile.
Nell’opera muraria il volto di Lucio Dalla è circondato da una moltitudine di persone che, ossessionate dalla ricerca della felicità, guarda verso l’alto. Solo un uomo, ignorandola, la trova volgendo lo sguardo verso se stesso. Alla base, un treno che sfreccia rievoca l’immagine dell’uomo che fischietta sulla banchina di una stazione mentre il treno arriva e non si ferma, l’istante di felicità cantato da Dalla nella sua canzone.








Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.