Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati del Governance Poll 2022, la rilevazione annuale dell’istituto Noto Sondaggi sul consenso dei presidenti di Regione e dei sindaci italiani.
Tra i governatori si conferma il primato di Luca Zaia, presidente leghista della Regione Veneto, che anche quest’anno è in testa alla classifica con il 70% dei consensi tra i cittadini amministrati. Il podio, però, ha fatto registrare anche uno scossone: al secondo posto, infatti, c’è un altro leghista, il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimo Fedriga, che con il suo 68% di gradimento ha scavalcato Stefano Bonaccini, attestatosi a quota 65% e costretto così a scendere dalla seconda alla terza posizione.
Il presidente della Regione Emilia-Romagna si può però consolare con un altro dato: rispetto al giorno delle elezioni è il governatore che ha aumentato maggiormente il suo consenso (+13,6%), seguito dallo stesso Fedriga (+10,9%) e dal presidente della Regione Sicilia Sebastiano Musumeci (+10,2%).
Tra i sindaci dei capoluoghi di provincia, invece, spicca il risultato del primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro, che con un indice di gradimento del 65% è la fascia tricolore più amata d’Italia: dietro di lui l’outsider Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno (64%), già quarto lo scorso anno, che ha superato il sindaco di Bari Antonio De Caro, scivolato con il suo 62% dal primo al terzo posto.
Appena fuori dal podio il sindaco di Milano Giuseppe Sala, fermo al 60%, e quelli di Bologna Matteo Lepore (in crescita del 3,5% rispetto al 2021) e di Napoli Gaetano Manfredi, ex aequo al quinto posto con un consenso del 59,5%.
Tra gli altri sindaci emiliano-romagnoli (ma l’indagine non ha preso in considerazione gli eletti e le elette alle ultime amministrative: Guerra a Parma e Tarasconi a Piacenza) il primo è quello di Ferrara Alan Fabbri, sedicesimo nella classifica generale con il 57% di gradimento (4 punti in più rispetto allo scorso anno); ventunesimo, invece, il sindaco di Reggio Luca Vecchi, che perde un punto percentuale rispetto allo scorso anno e si attesta a quota 56%, mentre il primo cittadino di Modena Gian Carlo Muzzarelli è al 26° posto con il 55% di consensi, dopo aver perso due punti percentuali rispetto al Governance Poll 2021.






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili