E’ arrivata sullo Stivale un’ondata di aria fresca e instabile proveniente dalla Scozia. Una massa d’aria polare marittima ha ammantato negli ultimi giorni la terra delle Highlands, facendo crollare le temperature massime fino a 7-9°C, da Glasgow ad Edimburgo.
La discesa di questa aria, fredda per il periodo, scontrandosi con l’aria calda preesistente sul nostro Paese, dopo una settimana a 25°C, genererà dei temporali localmente intensi. Dopo una fase abbastanza calda e soleggiata, passeremo a una breve fase autunnale durante i temporali, poi torneremo alla classica primavera con ampie schiarite e temperature leggermente più basse.
Il tempo resterà molto variabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane. Seppure in un quadro ancora di grande incertezza, tra giovedì e venerdì si conferma l’arrivo di due nuove perturbazioni (la 2 e la 3 del mese), la cui azione congiunta darà vita ad una circolazione ciclonica attorno all’Italia, capace di generare una più diffusa fase di maltempo e di riportare piogge significative anche al Nord. Il clima, nel frattempo, resterà quello tipico della tarda primavera, con valori da inizio estate al Sud a metà settimana.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali