Nelle ultime settimane in Emilia-Romagna è stato registrato un lento ma costante incremento dei contagi da coronavirus, che ha portato l’incidenza a oltre 80 nuovi casi ogni centomila abitanti e l’indice di trasmissibilità Rt a quota 1.23, segnale di un’epidemia in avanzamento.
L’area del territorio regionale maggiormente preoccupante sotto questo punto di vista è la Romagna; il segmento di popolazione più coinvolto è quello dei ragazzi e delle ragazze dai 6 ai 13 anni di età, mentre nelle altre fasce d’età sono stati registrati meno casi grazie soprattutto all’estesa copertura vaccinale.
È questo il quadro che è emerso dall’informativa dell’assessorato regionale alla salute in commissione politiche per la salute e politiche sociali dell’assemblea legislativa regionale. La situazione, in ogni caso, è ritenuta “sotto controllo” dalla giunta Bonaccini.
L’occupazione delle terapie intensive in Emilia-Romagna è aumentata da ottobre a oggi, passando dal 3% al 5%, anche se è ancora lontana dalla soglia di sicurezza del 10% che (assieme ad altre condizioni) farebbe scattare la zona gialla per il territorio regionale; i ricoveri ordinari Covid-19, invece, sono arrivati a quota 5,3% del totale, una percentuale che anche in questo caso è lontana dalla soglia di rischio fissata dal governo al 15%.
Prosegue, nel frattempo, la campagna vaccinale, che qualche giorno fa ha raggiunto e superato la quota di 7 milioni di dosi di vaccini contro il nuovo coronavirus complessivamente somministrate. Numeri che si sono tradotti in due percentuali importanti: l’89,6% della popolazione attualmente vaccinabile – quella dai 12 anni in su – ha ricevuto almeno una dose, mentre l’87,9% ha completato il proprio ciclo vaccinale primario ricevendo la monodose del vaccino Janssen di Johnson&Johnson oppure le due dosi previste per i vaccini Vaxzevria di Astrazeneca, Comirnaty di Pfizer/BioNTech o Spikevax di Moderna. Le dosi aggiuntive (la cosiddetta “terza dose”), invece, in Emilia-Romagna sono già state somministrate a oltre trecentomila persone, con altre duecentomila già prenotate.







Ultimi commenti
Ci porterà mark rutte al posto di Gesù nei canti di Natale.
Più che fuori... dentro non sono mai stati, ahinoi!
È una zona assolutamente da riqualificare e sistemare rifugio notturno di senzatetto e delinquenti