A fine novembre è partita la campagna nazionale di Confcommercio “Compro sottocasa perché mi sento a casa”, ideata per sostenere – anche in vista del Natale – gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare in questo modo attività che danno lavoro a tante persone e mantengono vive le città. La campagna si articola in uno spot (visibile anche sui canali social dell’associazione), un logo e una vetrofania per i negozi aderenti. L’hashtag scelto per l’iniziativa è #ComproSottoCasa.
Nello spot, contraddistinto dal claim “Facciamo rivivere le nostre città. Compra sotto casa”, sono stati sintetizzati i princìpi alla base dell’iniziativa, quelli della sostenibilità e della solidarietà, oltre a un messaggio di speranza e serenità per le imminenti festività natalizie, che quest’anno saranno inevitabilmente segnate – a livello economico e sociale – dalla situazione di emergenza sanitaria Covid-19.
L’indicatore dei consumi di Confcommercio è sceso infatti dell’8,1% rispetto a settembre. con un crollo (-27,7%) della domanda relativa ai servizi. A novembre il Pil è stato stimato in calo del 7,7% su base mensile e del 12,1% su base annuale. Per questo l’associazione economica sta mettendo in campo tutte le risorse possibili per aiutare il sistema ad affrontare le conseguenze della pandemia: da una parte con un’informazione di servizio, per spiegare nei dettagli i provvedimenti via via adottati dal governo e per rispondere alle domande e ai dubbi sulle procedure da seguire; dall’altra con un’attività più “sindacale”, fatta di proposte e sollecitazioni al governo stesso per dare voce ai settori del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti, particolarmente colpiti dalla crisi pandemica.






Ultimi commenti
Ma è Vannacci o Alberto Sordi nei panni di Nando Mericoni?
Grande! Evviva l'a sè sore al cerchiobottismo!
...zzo! In effetti si sentiva il bisogno di una forza centrorifromistanèdidestranèdisinistra dalle radici democristianucole ma anche laiche però non troppo e che guardi alle reali