Aeca, il nuovo presidente è il reggiano Beppe Pagani

pagani

Il 25 giugno a Bologna in via Bigari presso il Palazzo della formazione si è tenuta l’Assemblea per il rinnovo della associazione regionale Aeca che associa 15 Enti di Formazione Professionale, tutti promossi da Enti di ispirazione cristiana con origini secolari.

Aeca, attraverso i propri associati, è accreditata come soggetto aggregatore dalla Regione Emilia-Romagna fa parte della Rete attiva del lavoro per l’erogazione delle prestazioni e delle misure di politica attiva del lavoro.
Dopo il dibattito, a cui sono intervenuti Mario Toso, vescovo di Faenza – delegato per le problematiche sociali e del lavoro e l’assessore Regionale Vincenzo Colla, è stato eletto presidente Beppe Pagani, ex consigliere Regionale ed ex segretario provinciale della Cisl Reggio Emilia.

Dopo la ventennale esperienza sindacale e la parentesi politica, continua l’impegno di Beppe Pagani per la Formazione per le politiche attive per il lavoro e il sostegno dei giovani e delle fasce più fragili.

Gli istitituti di Aeca. (Istituti Salesiani CNOS, Opere Femminili Salesiane CIOFS (presente anche a Bibbiano) –Istituto Nazareno (Carpi), Centro Studi Opera Don Calabria (FE), Città del ragazzo (MO), Endo-Fap Don Orione (PC), ENGIM Ente Nazionale dei Giuseppini (RA-FO), Enac ente nazionale canossiane (PR), Fomal, CEFAL, Opera dell’Immacolata (BO),Centro di Formazione Sacro Cuore (Lugo), OSFIN-(Rimini) Formazione San Giuseppe CFP CESTA(FE)
Attraverso le attività dei suoi 27 centri degli associati presenti su tutto il territorio della Emilia Romagna, AECA favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro a quanti appartengono a fasce sociali deboli o emarginate.
I corsi promossi dai centri AECA permettono di raggiungere e mantenere aggiornata la propria professionalità a quanti devono confrontarsi con i rapidi mutamenti dei processi produttivi.