Scontro Pd-Orietta Berti, Costa: “Niente guerra, rispetto per le idee di tutti”

Nei giorni scorsi la cantante Orietta Berti, annunciando l’intenzione di votare per il Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche durante un suo intervento nel programma di Rai Radio1 "Un giorno da pecora", ha scatenato una polemica tra il Partito Democratico (che ha annunciato un esposto all’Agcom per la presunta violazione della par condicio) e lo stesso M5S, che per bocca del suo leader Di Maio ha invece gridato alla "censura" dopo la critica dei dem.

A cercare di calmare le acque, almeno a livello locale, ci ha pensato il segretario provinciale del Pd di Reggio Andrea Costa, che prima ha pubblicato un post su Facebook ("Cara Orietta Berti, ci dispiace che tu abbia dichiarato di votare Cinque Stelle. Però, da reggiani, ti conosciamo. Sappiamo che non l’hai detto per violare la par condicio, ma perché non sei il tipo da par condicio. Perciò, anzi, saremmo lieti di averti una volta magari a FestaReggio: non a cantare – anche per quello, se ti va – ma a chiacchierare un po’ di politica. Con quella leggerezza così tua, che fuori dalla campagna elettorale è concessa un po’ a tutti") e poi, dopo la risposta privata dell’usignolo di Cavriago, ha rilanciato con un video postato sempre sul social network.

 

"Abbiamo di fronte 50 giorni di campagna elettorale – ha esordito Costa – affrontiamoli con il piglio giusto. Evitiamo di trasformarla in una guerra del tutti contro tutti, evitiamo i toni più squallidi e spregevoli che ci fanno dimenticare che ci stiamo parlando tra persone, che al centro di ogni nostro ragionamento ci sono le persone, che le idee degli altri vanno rispettate tanto quanto le nostre; anzi, che è fondamentale il rispetto che si riserva alle idee degli altri".

"Mettiamo in vetrina – ha aggiunto il sindaco di Luzzara – quello che siamo, che siamo sempre stati e che dobbiamo continuare a essere; persone di passione, di valori, di principi, di ideali. Mettiamoci il cuore, facciamo vedere con quale cuore facciamo politica, con quale cuore facciamo gli amministratori quando siamo chiamati a metterci a servizio delle nostre comunità. Se faremo tutto questo nei prossimi 50 giorni il 4 marzo sera avremo vinto, avremo comunque vinto. Buona campagna elettorale a tutti, e un bacio a Orietta".