Discarica di Poiatica, il Comune di Toano: “Contrari a ogni ipotesi di riapertura”

discarica Poiatica a Carpineti – ARPAE

Il sindaco di Toano Leonardo Perugi non lascia spazio a dubbi: la contrarietà dell’amministrazione comunale toanese all’ipotesi di una possibile riapertura della discarica di Poiatica, situata nel vicino territorio comunale di Carpineti, “è netta”.

Ai sindaci dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano, spiega Perugi, Iren ha presentato una bozza di proposta, “che non costituisce un progetto esecutivo né una decisione già assunta”. Di conseguenza, “non è corretto attribuire automaticamente questa ipotesi alla volontà condivisa di tutti i sindaci”; anzi, “per quanto mi riguarda, desidero chiarire che non rappresenta la posizione del Comune di Toano”.

L’amministrazione di Toano, ribadisce il sindaco Perugi, “esprime netta contrarietà rispetto a questa ipotesi. Si tratta di una vicenda che interessa direttamente anche il nostro territorio, non soltanto per la vicinanza geografica con Carpineti, ma anche per una storia che ha visto le comunità locali impegnate a lungo nella battaglia per la chiusura della discarica. Parliamo inoltre di un’area di grande valore ambientale e agricolo, che merita attenzione e tutela. Per queste ragioni, riteniamo che qualsiasi valutazione sul futuro di Poiatica debba tenere conto delle ricadute sui territori coinvolti e delle preoccupazioni delle comunità, senza dare per scontate decisioni che non sono state assunte”.

Per Perugi “è fondamentale che su un tema così delicato vi siano chiarezza sulle posizioni dei singoli Comuni, trasparenza nel confronto e rispetto per le comunità locali. La disponibilità ad approfondire gli aspetti tecnici di una proposta non significa condividerne i contenuti, né tantomeno accettarne preventivamente le possibili conseguenze”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu