Incidente sul monte Giovo: 32enne reggiano scivola e trascina giù il compagno di cordata

incidente alpinistico monte Giovo neve – SAER

Nella mattinata di sabato 21 febbraio si è verificato un serio incidente alpinistico sul monte Giovo, in provincia di Modena, su un ripido canale innevato e ghiacciato noto come “Un mercoledì da leoni”.

Durante una salita, il primo di una cordata composta da due uomini, un trentaduenne residente in provincia di Reggio Emilia, è scivolato: nella caduta ha trascinato con sé fino alla base del canale anche il compagno di escursione, un giovane alpinista residente in provincia di Modena.

Ad avere la peggio è stato proprio quest’ultimo, che ha riportato un serio trauma al torace e alla spalla: il compagno di cordata, in ogni caso, è riuscito a dare l’allarme al 112, che ha attivato immediatamente i soccorsi. Sul posto sono stati inviati la squadra del Soccorso alpino e speleologico della stazione monte Cimone e l’elicottero del 118, decollato da Pavullo nel Frignano con a bordo un tecnico del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).

I due uomini sono stati raggiunti in pochi minuti da un tecnico territoriale del Soccorso alpino che si trovava già in zona. Poco più tardi è arrivato sul luogo dell’incidente anche l’elicottero, che ha sbarcato l’équipe con il verricello, perché la zona non consentiva di atterrare in sicurezza. Il medico anestesista ha subito provveduto a stabilizzare il giovane alpinista e a somministrargli l’antidolorifico: a quel punto il ferito è stato recuperato con il verricello e trasportato in elicottero all’ospedale di Baggiovara in codice di media gravità.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu