Altri sabotaggi sull’alta velocità, ritardi e treni soppressi: criticità anche in Emilia

treno

Il nodo ferroviario di Bologna, uno dei più trafficati d’Italia, ha vissuto nelle ultime ore una situazione di forte criticità operativa in seguito ad alcuni episodi (tra cui due atti dolosi) avvenuti a Roma o nel territorio circostante, che si sono poi inevitabilmente riverberati sul resto della rete, Emilia compresa.

In via di Villa Spada, in zona Salaria, a Roma, è stato manomesso un pozzetto e sono stati bruciati i cavi a servizio della linea AV; un altro episodio simile si è verificato in via di Salone, alla periferia di Roma; a Capena, invece, l’episodio sotto la lente di ingrandimento potrebbe essere stato causato da un guasto tecnico. In tutti i casi sono intervenuti sul posto gli agenti della Polfer e della Digos della Questura di Roma.

Una settimana fa, nel contesto della serie di sabotaggi scoperti in corrispondenza dell’inizio dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026, erano già emersi danni a cavi e ordigni artigianali nei pressi della stazione di Bologna Centrale e a Castel Maggiore, con conseguenti ritardi superiori alle due ore per i treni dell’alta velocità, Intercity e regionali e sospensioni temporanee della circolazione per consentire gli interventi delle forze di polizia e dei tecnici di Rfi – Rete ferroviaria italiana.

Questa contrazione forzata della capacità di smistamento del traffico ferroviario nei pressi di Bologna si è riverberata sull’intera dorsale nord-sud, complicando i transiti lungo la Milano-Bologna-Firenze e le direttrici verso il Triveneto e l’Adriatico. Come effetto, molti convogli ad alta velocità in arrivo o in partenza da Bologna hanno accumulato ritardi significativi, con passeggeri costretti a lunghe attese in stazione, coincidenze saltate e modifiche ai percorsi originari dei treni.

Anche Reggio Emilia, nodo intermedio sulla linea ad alta velocità tra Milano e Bologna, ha registrato ritardi e rallentamenti in uscita e in ingresso allo scalo: convogli AV e regionali hanno viaggiato a velocità ridotta o con modifiche al servizio per effetto delle problematiche a monte nel nodo bolognese e per il congestionamento dei binari. In alcune fasce orarie del mattino e del primo pomeriggio si sono avuti picchi di attese superiori ai normali standard.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu