Nella serata di mercoledì 11 febbraio, presso la sede provinciale dell’associazione, è stato costituito il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Reggio Emilia.
A dar vita al nuovo organismo sono stati imprenditori e imprenditrici con meno di 42 anni dei settori del commercio, del turismo e dei servizi, con l’obiettivo di impegnarsi in prima persona per il territorio e contribuire allo sviluppo del sistema economico locale.
Fanno parte del gruppo Jennifer Bezzi (agente immobiliare e imprenditrice del settore ristrutturazione), Zaccaria Boutlane (property manager), Fabio Corrone (titolare di un bar-gelateria), Carlotta Daviddi (imprenditrice del settore energia), Matteo Ferrarini (agente immobiliare), Paolo Martino (imprenditore nel dettaglio abbigliamento), Marioemanuele Megna (agente immobiliare e imprenditore del settore ristrutturazione), Chiara Montanari (albergatrice e ristoratrice) e Juan Manuel Vaggi (founder & website manager).
Il gruppo si propone di promuovere la formazione nelle imprese associate, rappresentare gli interessi collettivi di un tessuto imprenditoriale giovane e dinamico, favorire ricerche e momenti di confronto su temi economici e sociali e sostenere un dialogo costruttivo con la pubblica amministrazione per contribuire allo sviluppo del territorio.

Nel corso dell’incontro sono emersi diversi temi: la necessità di puntare sulla qualità delle idee e degli eventi, l’importanza di comunicare con i canali giusti, sui target e nei modi giusti, il coinvolgimento attivo dei giovani.
All’incontro era presente anche l’assessore a cultura e giovani del Comune di Reggio Marco Mietto, che ha sottolineato come la porta del suo assessorato sia sempre aperta: “Per tutti i cittadini, accesso diretto: il nostro assessorato è sede di riunioni, di incontri tra persone che vogliono fare delle cose. Il rapporto face-to-face è un acceleratore. Questa città non può essere competitiva nel 2040 se viene disegnata da chi ha la mia età. È necessario che chi ha uno sguardo sulla città diverso da quello che abbiamo noi sia protagonista. Siate aggressivi nei vostri feedback, non siate timidi”.
In chiusura, la presidente di Confcommercio Reggio Monica Soncini ha evidenziato l’importanza di fare dell’associazione “una casa per tutti”, capace di sostenere le nuove generazioni in un contesto in cui molte attività storiche hanno chiuso negli ultimi anni: “Vedere entusiasmo e voglia di fare è un segnale positivo per il futuro del nostro territorio”.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu