A Cesena niente cittadinanza onoraria per Francesca Albanese: il consiglio vota no

Francesca Albanese Onu – YT

Giovedì 29 gennaio il consiglio comunale di Cesena ha respinto la mozione presentata da Fondamenta-Alleanza Verdi e Sinistra per conferire la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati.

Un esito decisamente netto: 25 voti contrari e solamente due a favore, quello del rappresentante di Fondamenta-Avs (che aveva avanzato la proposta) e quello del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle.

Un secco “no”, invece, è arrivato da tutte le opposizioni; mentre il Partito Democratico, piuttosto ondivago sulla questione a seconda dei territori in cui viene ipotizzata qualche onorificenza destinata alla relatrice speciale dell’Onu, si è espresso contro, seppur con qualche distinguo evidenziato in aula durante la discussione (e con un consigliere, Marco Rocco De Luca, vicino alle posizioni a favore della popolazione civile della Striscia di Gaza, che è uscito dall’aula al momento del voto).

La mozione, oltre che per il suo contenuto, era stata oggetto di critiche anche per la tempistica, essendo stata messa ai voti in consiglio comunale a soli due giorni di distanza dalla Giornata della Memoria dello scorso 27 gennaio.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu