“Megamodernità”, il nuovo libro di Vanni Codeluppi per capire la società attuale

Vanni Codeluppi sociologo – YT

È uscito in libreria “Megamodernità. Capire la società”, il nuovo libro del sociologo reggiano Vanni Codeluppi, edito da Laterza nella collana “Sagittari”.

Le società avanzate di oggi si presentano a prima vista come complesse e poco comprensibili: gli studiosi hanno utilizzato moltissime etichette per definirle, probabilmente perché nessuna di esse si è rivelata finora pienamente soddisfacente. Negli ultimi decenni si sono sviluppati intensi processi di cambiamento, ma la sociologia è in grado di fornire spiegazioni efficaci per comprendere il mondo in cui viviamo e le direzioni verso le quali si sta muovendo.

“Megamodernità. Capire la società” ha proprio l’obiettivo di analizzare le principali caratteristiche delle società avanzate: dieci capitoli per altrettanti concetti sociologici che si riferiscono alla natura e al funzionamento delle società odierne.

Tali concetti sono accomunati dall’idea che le società attuali presentano sì caratteristiche che rimangono ancora in gran parte le stesse delle società industriali e moderne sviluppatesi nei secoli scorsi, ma devono essere considerate ancora più “radicali”; sono diventate, cioè, decisamente più intense, ed è possibile di conseguenza definirle “megamoderne”.

Il libro di Codeluppi parte dalla spiegazione del concetto chiave di “megamodernità”, per poi analizzare la natura di alcuni fenomeni odierni particolarmente importanti e direttamente correlati al concetto principale: il capitalismo estetico, l’americanizzazione, la società pubblicitaria, l’iperconsumo, la vetrinizzazione, il biocapitalismo, l’era dello schermo, l’iperdivismo e il corpo-flusso.

Il volume non adotta la prospettiva temporale di breve termine che solitamente caratterizza gli articoli dei giornali o i resoconti mediatici: al contrario, vengono presentate e analizzate tendenze di cambiamento che, pur essendo recenti, sono già consolidate socialmente e si configurano, dunque, come fenomeni che indicano effettive trasformazioni delle società avanzate.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu