Dal primo dicembre al 28 febbraio sospensione invernale per il Giroverde

giroverde-iren-reggio

Secondo quanto deciso dal consiglio d’ambito di Atersir (l’Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti), dal primo dicembre al 28 febbraio scatta la consueta sospensione invernale del Giroverde, il servizio di Iren per il ritiro a domicilio di sfalci d’erba, foglie e potature sminuzzate di provenienza domestica. Sono interessati dal provvedimento tutti i Comuni gestiti dalla multiutility.

Il servizio Giroverde riprenderà con le consuete modalità a partire dal primo marzo 2026. Durante il periodo di sospensione, in ogni caso, sarà comunque possibile conferire sfalci d’erba e potature recandosi presso i centri di raccolta sul territorio: giorni e orari di apertura sono consultabili sull’app e sul portale di Iren Ambiente. È possibile anche informarsi presso gli uffici del proprio Comune di residenza per chiedere se siano previste raccolte straordinarie durante la pausa invernale.

La stagione autunnale e la pausa vegetativa invernale, ha sottolineato Iren, offrono anche l’occasione per praticare attivamente il compostaggio domestico, facile da realizzare anche nel giardino di casa: è sufficiente una compostiera (che si può anche autocostruire con materiali di recupero) da collocare in un angolo del giardino. Sul sito di Iren, nella sezione dedicata agli opuscoli informativi, si può scaricare la Guida al compostaggio: ai cittadini che lo praticano sarà riconosciuto – presentando l’apposita autodichiarazione, scaricabile dal sito di Iren Ambiente – uno sconto sulla parte variabile della Tari, la tassa sui rifiuti.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu