Un’irruzione di aria fredda proveniente dall’Artico porterà nel fine settimana una serie di perturbazioni in Emilia-Romagna, con neve fino a quote collinari tra venerdì 21 e sabato 22 novembre.
Secondo le previsioni di Centro Meteo Emilia-Romagna, per la giornata di venerdì 21 novembre i cieli saranno generalmente coperti; per quanto riguarda le precipitazioni, con ancora un discreto margine di incertezza è probabile che deboli precipitazioni possano verificarsi sulle province occidentali già dal mattino, risultando nevose oltre i 500-600 metri.
Dal tardo pomeriggio, invece, tendenza al peggioramento soprattutto sulla Romagna, con formazione di rovesci isolati e di particolare intensità, anche a carattere temporalesco, dapprima più probabili sui settori di pianura e successivamente sui litorali, con accumuli localizzati elevati in poche ore.
In serata i rovesci temporaleschi potranno estendersi anche al Bolognese, con le precipitazioni che tenderanno progressivamente a divenire più diffuse e di intensità moderata lungo i rilievi, nevose oltre i 500-600 metri in Emilia e sui 700 metri in Romagna.
Le temperature minime sono in diminuzione, con valori di 0/7° C; in calo anche le temperature massime, in diminuzione con valori di 2/9°C. Massime in notevole diminuzione soprattutto sulle aree appenniniche e collinari dell’Emilia centro-occidentale, con differenze di 8-10° C rispetto alla giornata precedente.








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu