L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta arancione per vento e gialla per temporali valida per l’intera giornata di giovedì 23 ottobre su gran parte del territorio emiliano-romagnolo. L’allerta arancione per vento riguarda, in particolar modo, i settori G1 (montagna piacentino-parmense) e A1 (montagna romagnola).
Per la giornata di giovedì sono previste condizioni di tempo perturbato, con venti sud-occidentali di burrasca forte (tra 74 km/h e 88 km/h) sui crinali appenninici, in particolare quelli del settore occidentale ed orientale della regione; venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) sulle zone collinari e pianeggianti dei settori orientale e occidentale del territorio, mentre su quello centrale la ventilazione intensa interesserà solo i rilievi e la fascia pedemontana.
Sul settore occidentale e sui rilievi centrali sono inoltre previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche forti, con possibili effetti e danni associati. Le precipitazioni dovrebbero andare in esaurimento a partire dalla serata, mentre la ventilazione resterà attiva per l’intera giornata.
Le piogge previste nel settore occidentale della regione potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con probabili superamenti della soglia 1.








Non ci sono commenti
Partecipa anche tu