Nel pomeriggio di domenica 12 ottobre è morto, all’età di 81 anni, Giorgio Tazioli, diacono permanente in servizio presso l’unità pastorale Sant’Oscar Romero, che comprende le parrocchie reggiane di Villa Sesso, San Prospero Strinati, Mancasale e San Giovanni Bosco. Lascia la moglie Piera Bondavalli, con la quale lo scorso giugno aveva festeggiato 55 anni di matrimonio, e la figlia Lara con Paolo.
Il decesso è sopraggiunto all’hospice di Montericco, dopo una lunga malattia che all’inizio dell’anno lo aveva costretto a sospendere il servizio pastorale per poter seguire adeguatamente il percorso terapeutico, in particolare la dialisi.
Nato il 28 maggio 1944 a Barigazzo di Lama Mocogno, nell’Appennino modenese, in una famiglia di otto figli, Tazioli si era poi trasferito a Reggio, frequentando la parrocchia di San Giacomo, dove era nata la sua vocazione al diaconato. Accompagnato nel cammino da don Alberto Altana, il 15 febbraio 1986 era stato ordinato diacono permanente nella cattedrale di Reggio dall’allora vescovo monsignor Gilberto Baroni.
Tazioli ha svolto il suo servizio diaconale prevalentemente nella parrocchia di Villa Sesso ed era molto conosciuto in tutta la frazione; finché ha potuto, ha visitato ogni anno le case delle famiglie per un saluto e una benedizione, e per questo era diventato un punto di riferimento. Animato dal desiderio di approfondire e conoscere la Parola di Dio, ha guidato per anni un gruppo biblico che si incontrava ogni lunedì in parrocchia.
Nella mattinata di martedì 14 ottobre, dalle 9.30, nella chiesa di Villa Sesso sarà possibile rendergli un ultimo saluto; nel pomeriggio, alle 15, sono previsti i funerali. Al termine, la salma sarà tumulata nel cimitero di Barigazzo di Lama Mocogno.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu