Il Comune di Reggio ci riprova: dopo che il primo è andato deserto, è stato pubblicato un nuovo bando per assegnare la gestione del servizio di ristoro e ospitalità del parco della Reggia di Rivalta, riaperto lo scorso giugno dopo i lavori di restauro e riqualificazione.
Al servizio di caffetteria e bistrò è destinato il nuovo padiglione di 120 metri quadrati coperti, realizzato nell’ambito del progetto Ducato Estense, a cui si aggiungono circa mille metri quadrati all’aperto nella zona centrale del parco della Reggia, un’area verde di 250.000 metri quadrati complessivi.
L’avviso pubblico, a procedura aperta per la raccolta di manifestazioni di interesse, resterà online sul sito del Comune di Reggio fino al 10 novembre: il termine per la presentazione delle offerte scade alle ore 12 di quel giorno. Il capitolato collegato al bando, oltre a definire i diversi servizi richiesti e le altre condizioni di assegnazione, offre al concessionario la possibilità di proporre attività di natura ricettiva, ricreativa e culturale nell’area circostante, d’intesa con l’amministrazione comunale in una logica di co-progettazione.
Il padiglione destinato al servizio di caffetteria e bistrò, di proprietà comunale, ricade su un’area sottoposta a vincolo della Soprintendenza ed è stato progettato per integrarsi nel contesto storico del complesso monumentale di Rivalta. Lungo una ventina di metri e largo sei, ha un’altezza di tre metri ed è costituito da una struttura in acciaio e vetro. È suddiviso in tre comparti funzionali: una zona per la preparazione delle vivande, una zona di somministrazione al chiuso e una zona a portico per la somministrazione all’aperto. A completare il padiglione ci sono poi tre servizi igienici pubblici – di cui uno accessibile alle persone con disabilità – per tutti i visitatori del parco, indipendentemente dal fatto di essere clienti o meno della caffetteria.
Se questo secondo bando dovesse andare a buon fine, il concessionario si assicurerà il servizio di caffetteria-bistrò (somministrazione di alimenti e bevande aperto al pubblico) ma dovrà garantire l’apertura, la pulizia e la funzionalità dei servizi igienici pubblici. La durata della concessione sarà di nove anni dalla data di assegnazione del servizio, mentre il canone di concessione sarà determinato in fase di gara.
I soggetti interessati possono richiedere al Comune di Reggio un appuntamento per un sopralluogo sul posto, inviando una richiesta scritta via email all’indirizzo garesenzacarta@comune.re.it entro mezzogiorno del 3 novembre; le manifestazioni di interesse, invece, dovranno essere recapitate entro mezzogiorno del 10 novembre attraverso la piattaforma regionale Intercent, tramite la quale si accede alla procedura e alla documentazione di gara.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu