Ligabue, tredici grandi featuring per “Buon compleanno Elvis Covered”

Luciano Ligabue alla Reggia di Caserta ph. Alex Pennino_05 – LL

Arriva l’ultimo capitolo dell’opera omnia “Buon compleanno Elvis 1995-2025”, composta in totale da otto progetti speciali realizzati in questi mesi da Warner Music Italia per festeggiare i trent’anni di uno degli album che ha segnato la storia della musica italiana e di Luciano Ligabue.

La raccolta“ Buon compleanno Elvis Covered”, un omaggio unico all’iconico disco, conterrà i brani originali dell’indimenticabile album del 1995 reinterpretati con una veste musicale inedita da amici e colleghi del Liga, di generazioni e mondi musicali differenti, ognuno rispecchiando la propria anima e la propria storia.
Insieme a un inedito Stefano Accorsi, che reinterpreta la title track, si trovano Edoardo Bennato, Elisa, Emma, Fast Animals and Slow Kids, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Gazzelle, Max Pezzali, Shablo feat. Mimì e Tormento, Tananai, Venerus e Giuliano Sangiorgi – quest’ultimo già in streaming e in rotazione radiofonica con la versione di “Vivo morto o X” prodotta insieme a Federico Nardelli.


“Pensare di omaggiare un disco entrato ormai di diritto nella storia del rock italiano ti spinge inevitabilmente a cercare dei riferimenti nel panorama della grande musica internazionale di sempre, nella speranza di riuscire a trovare la chiave giusta per comprendere le vere ragioni di un successo senza tempo”, ha spiegato il leader dei Negramaro: “Ma arrivare a scoprire tante affinità tra due pianeti solo apparentemente distanti tra loro, come ‘Immigrant Song’ dei Led Zeppelin e ‘Vivo morto o X’ di Ligabue, è stato molto più facile di quanto potessi ipotizzare”.

“E non soltanto perché la ‘X’, simbolo di un’esistenza che vorrebbe essere sempre libera e autonoma, ma che invece è spesso condotta in modo anonimo, in balìa di forze esterne e in ostaggio di pregiudizi e condizionamenti, ben si concilia con il concetto che sta alla base del capolavoro di Jimmy Page: la forza e il coraggio dei popoli che decidono di migrare verso terre lontane, affrontando i pericoli del viaggio e l’ignoto per esplorare nuove frontiere, immaginate come luogo di nuove opportunità. Mentre registravo la mia voce, quasi sotto ipnosi, sono quindi naturalmente ‘scivolato’ in quell’urlo di guerra vichingo, che ora squarcia in due due grandi canzoni. Ed è stato quando ho riascoltato per la prima volta la take che ho veramente capito. Esiste solo una grande musica. E quella grande musica, i grandi del pianeta, li unisce proprio tutti. Buon compleanno, allora, anche a te, Elvis! Con tutto il mio cuore”.

“Buon compleanno Elvis Covered” sarà disponibile in digitale a partire da venerdì 26 settembre, mentre dal 3 ottobre in versione cd, doppio vinile nero e (in esclusiva per Amazon) doppio vinile rosso; sarà inviato gratuitamente, nella versione cd, a chi ha già acquistato “Buon Compleanno Elvis 1995-2025 (Super Deluxe Box)”.

Ecco la tracklist di “Buon compleanno Elvis Covered”:

“Vivo morto o X” – Giuliano Sangiorgi
“Seduto in riva al fosso” – Elisa
“Buon compleanno, Elvis!” – Stefano Accorsi
“La forza della banda” – Shablo feat. Mimì e Tormento
“Hai un momento, Dio?” – Tananai
“Certe notti” – Franceso De Gregori
“Viva!” – Gazzelle
“I “ragazzi” sono in giro” – Fast Animals and Slow Kids
“Quella che non sei” – Emma
“Non dovete badare al cantante” – Fiorella Mannoia
“Un figlio di nome Elvis” – Edoardo Bennato
“Il cielo è vuoto o il cielo è pieno” – Venerus
“Leggero” – Max Pezzali



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu