“Miele solidale”, l’attività della cooperativa Il Girasole si amplia con nuove assunzioni

progetto Miele solidale coop Il Girasole api apicoltura arnia – CSIG

Continua ad aumentare l’impatto del progetto “Miele solidale” de Il Girasole, la storica cooperativa sociale reggiana (con alle spalle 48 anni di attività) aderente a Confcooperative Terre d’Emilia e impegnata nel sostegno a ragazzi e ragazze con disabilità – con particolare riguardo al loro inserimento nel mondo del lavoro.

Nel 2024 la cooperativa sociale, specializzata nella ristorazione collettiva e aziendale, ha coinvolto oltre 400 bambini e ragazzi in sedici laboratori sull’apicoltura realizzati all’interno di dodici istituti scolastici; proprio nel segmento dell’apicoltura, ha attivato tre nuovi tirocini formativi (uno dei quali si conclude proprio in questi giorni con il passaggio a un contratto di lavoro) e ha proceduto all’assunzione di una giovane persona disabile.

Risultati che, come ha sottolineato Mirko Baccarani, presidente della cooperativa sociale nata nel 1977 per iniziativa di alcune famiglie con ragazzi con disabilità, “si sono realizzati grazie all’importante partnership con la società Dolomiti Energia, che fornisce energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili certificate con garanzia d’origine. Una collaborazione che riguarda proprio il progetto ‘Miele Solidale’ e Sinergika, l’offerta luce e gas sostenibile di Dolomiti Energia che prevede, per ogni contratto attivo al 31 dicembre di ogni anno, la possibilità di destinare a Il Girasole 10 euro (che salgono a 20 se si scelgono entrambe le forniture) senza costi aggiuntivi in bolletta. L’importo viene riconosciuto direttamente da Dolomiti Energia per il rafforzamento del progetto di inclusione lavorativa legato all’apicoltura”.

Grazie alle risorse pervenute, Il Girasole ha potuto installare anche venti nuove arnie realizzate in legni pregiati e ha implementato le attività del laboratorio di smielatura, all’interno del quale sono impegnati due giovani con disabilità.

“Anche dai laboratori realizzati nelle scuole reggiane – ha aggiunto Baccarani – sono giunte tante soddisfazioni, perché attraverso la narrazione e il contatto con il mondo delle api è stato possibile riscontrare la crescita della sensibilità e dell’attenzione dei bambini e dei ragazzi rispetto al tema della tutela dell’ambiente e della natura. Un risultato anch’esso in linea con gli obiettivi del nostro progetto sull’apicoltura, possibile grazie alle centinaia di cittadini (oltre mille in totale, con tantissime adesioni anche da fuori provincia) che hanno scelto di sostenere il nostro progetto”.

Dalla partnership con Dolomiti Energia sono arrivati alla coop Il Girasole contributi per oltre 16.000 euro.