L’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna nella giornata di venerdì 14 marzo ha provocato qualche danno anche in provincia di Modena, dove si è verificato uno smottamento del lato di monte della strada provinciale Sp 4 Fondovalle Panaro nel territorio di Fanano. I tecnici della Provincia di Modena hanno effettuato un intervento di pulizia e rimozione del terreno dalla strada, in modo da garantire la percorribilità del tratto.

È stata segnalata una frana anche sulla strada provinciale Sp 20 a Serramazzoni, con fessurazioni significative dell’asse stradale.

Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 marzo, inoltre, sono caduti alcuni centimetri di neve a Frassinoro, nella zona di San Pellegrino in Alpe e al Passo delle Radici, costringendo all’uscita i mezzi della Provincia per la pulizia delle strade.

Prosegue, nel frattempo, l’attività di monitoraggio e controllo della rete viaria provinciale, con particolare attenzione alla zona collinare e montana, sia per quanto riguarda la situazione della transitabilità delle strade – dovuta a eventuali frane – che per la possibile presenza di rami o altri detriti sulla carreggiata a causa del forte vento che imperversa in alcune zone del territorio.
La Provincia di Modena ha ricordato che “ci si attende che possano verificarsi altre situazioni critiche, perché i movimenti franosi e i dissesti spesso si verificano dopo gli eventi scatenanti”.
Al momento sono ancora aperti tutti i percorsi natura della Provincia di Modena (Secchia, Panaro e Tiepido), così come i ponti della rete stradale provinciale sui fiumi Secchia e Panaro, poiché i livelli idrometrici sono ancora al di sotto delle soglie di guardia.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy