Basket, Galloway torna a Reggio e vince. Le pagelle di Unahotels-Trapani Shark

Unahotels Reggio vs Trapani Shark

di Riccardo Rocchi

 

Sfida d’alta classifica in un PalaBigi sold out tra UnaHotels Reggio e Trapani Shark. In partita anche l’ex Langston Galloway che, dopo aver disputato un’ottima stagione in maglia biancorossa, ha deciso di accasarsi al team siculo. La sua presenza ha di fatto diviso in due il pubblico reggiano: c’è chi lo ha applaudito, ricordando le ottime prestazioni dell’anno passato, e chi lo ha fischiato dopo l’inaspettato addio in direzione Trapani di questa estate. La società reggiana ha premiato il giocatore con una targhetta, seguita dagli applausi della maggioranza del pubblico.

La Shark parte subito fortissimo mettendo in netta difficoltà i padroni di casa, toccando più volte la doppia cifra di vantaggio e chiudendo i primi 10’ avanti di undici (10-21). La Pallacanestro Reggiana, però, reagisce d’orgoglio e segna ben 32 punti nel secondo periodo, guidata da un ottimo capitan Vitali, arrivando alla pausa lunga avanti di sole tre lunghezze (42-39).

Terzo quarto equilibrato con Reggio che prova a scappare definitivamente, guidata dal suo leader Cassius Winston, toccando anche la doppia cifra di vantaggio. Trapani non molla e si affida all’estro di Notae, Horton e Alibegovic per ricucire lo svantaggio e chiudere sotto di uno il quarto (65-64). Nell’ultimo periodo di gioco i padroni di casa cominciano ad andare in debito di ossigeno e gli ospiti ne approfittano, prendendo il comando della gara e non lasciandolo più. Trapani vince quindi in terra emiliana con il punteggio di 89-94, permettendo agli oltre 300 tifosi ospiti di esultare.

 

Pallacanestro Reggiana

Barford 7: ottima prestazione, aiuta la Reggiana nella rimonta nel secondo quarto. Chiude con 17 punti.
Gallo ne
Winston 7+: come sempre in attacco fa il suo (25), ma fatica in difesa e litiga con le percentuali dall’arco (1 / 8). Senza dubbio uno degli ultimi a mollare.
Faye 5.5: 20’ opachi e senza personalità. Soffre negli scontri diretti con i pari ruolo siciliani, ma si applica a rimbalzo.
Smith 6.5: ha giocato benissimo i due quarti centrali, negli altri due periodi non spicca. Segna canestri importanti, ma nel finale non riesce a risolvere la partita.
Uglietti 5: a differenza delle altre partite questa volta il play di Reggio fatica e non poco. 0 punti in 16’, la sua difesa non basta per garantirgli la sufficienza.
Fainke ne
Vitali 6.5: lascia il segno nel secondo quarto caricandosi la squadra sulle spalle. Non riesce nello stesso modo per il resto della partita.
Faried 6.5: energia allo stato puro, come sempre. Però fatica più del solito a trovare la via del canestro, ma in difesa rimane un pilastro.
Grant 6: poco più di 10’ senza infamia e senza lode, fa il suo.
Chillo sv
Cheatham 5: avrebbe potuto incidere in maniera migliore rispetto a quanto fatto. Limitato dai falli e quando è in campo fatica su tutti e due i lati del campo.

 

Trapani Shark

Eboua 6: gioca poco, ma quando è in campo è al servizio di coach Repesa.
Notae 9: Mvp. Partita impeccabile, 5/9 da tre e canestri pesanti come il piombo.
Horton 8: è la sua partita dal primo minuto. Domina sotto tutti e due i tabelloni, chiude con 20 punti e tantissima fisicità.
Robinson 7-: parte malino, ma rimedia subito. Quando Trapani ha bisogno, lui c’è. Chiude la partita nel finale con le sue giocate.
Rossato 5: 5’ e quattro falli, non riesce a spendersi in alcun modo.
Alibegovic 7: primo tempo da dimenticare, ma nel secondo è un “X factor”. Stende Reggio a suon di triple e, grazie ai suoi centimetri, riesce a imporsi.
Galloway 7: partita dell’ex, ma non sembra sentirla. Decisivi i suoi tiri liberi nel secondo tempo che tengono lì la Shark, è il giocatore più utilizzato da Repesa (33’).
Petruccelli 5+: non la sua miglior partita. Male in attacco e litiga con le percentuali, non perfetto neanche in difesa.
Yeboah 7: gioca bene e tanto. Si fa sentire soprattutto in difesa e in attacco è una spina nel fianco per Reggio.
Mollura ne
Gentile ne
Brown 6: 8’ senza infamia e senza lode.