Alla raccolta di poesie di Antonella Jacoli (Modena) è riservato il volume che il Club per l’Unesco di Modena edita ogni anno in occasione della Giornata mondiale della poesia. La silloge è dedicata al Sito Unesco di Modena, nel 50° della Convenzione istitutiva della Lista dei Patrimoni dell’Umanità e nel 25° dell’inserimento di Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande di Modena in tale Lista.
Corredano le poesie le illustrazioni di Pia Wortham (Barcellona, Spagna) e immagini del Sito di Modena tratte da pubblicazioni monografiche e dalla Fototeca del Museo lapidario del Duomo. Il volume è realizzato a cura di Elisa Pellacani (alla quale si deve la prefazione con una sintesi delle motivazioni dell’iniziativa, la descrizione delle principali attività effettuate dal Club di Modena nel 2022 e cenni delle minacce alla pace mondiale che derivano da assenza di dialogo fra i popoli), mentre valutazioni sui caratteri della poesia e sul rapporto di quest’ultima con la scienza sono affidate alle postfazioni di Guido Conti e di Marco Ruini.
Sono inoltre presenti fotografie del Duomo di Modena di Laura Lecchi e di Giampiero Bartoli e immagini dei bassorilievi custoditi nel Museo lapidario del Duomo.
La silloge poetica “Sogni di pietra” di Antonella Jacoli è la terza raccolta monografica realizzata dal Club di Modena: le altre due sono state riservate a componimenti di Sergio Camellini e Emilio Rentocchini. Precedentemente il Club ha promosso la pubblicazione di dieci raccolte annuali, cui hanno partecipato venti autori di Modena e Reggio.
“Sogni di pietra” verrà presentata il 21 marzo 2023 (alle ore 21,00) nella Sala del Centro civico del Villaggio Giardino (Via Marie Curie, 22/B, Modena): in quell’occasione l’autrice dialogherà con Marco Ruini e Elisa Pellacani.
L’opera può essere richiesta nelle librerie o tramite i motori di ricerca del web, ma anche direttamente alla Casa editrice (che effettua la spedizione gratuita a domicilio).
Antonella Jacoli è nata a vive a Modena. Laureata in giurisprudenza, con studi successivi sulla storia moderna e sulla pittura americana, è docente di letteratura e storia. Dal 2005 si dedica alla scrittura realizzando poesie, racconti e brevi testi teatrali. Dopo essersi classificata finalista al Premio “Loria” nel 2006, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti, fra cui il premio alla carriera “Labore Civitas” e il concorso di poesia di San Pietro in Cariano nel 2020. Numerose sono le sue pubblicazioni e le presenze su riviste e in raccolte collettanee (fra cui quelle del Club per l’Unesco di Modena).






Ultimi commenti
Sottoscrivo tutto in ogni punto di quanto scritto!!
Per un reato di questo tipo nella sua splendida terra di origine a quale cura sarebbe sottoposto?
...zzo! Pare che nei reparti del T.S.O. s'avverta un fremito di spaesamento: e adesso dove andranno a pescare i picchiatelli? Forse i pochi neuroni disponibili