Ricomincia Finalmente Domenica il 22 Gennaio alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Municipale Valli. Il primo appuntamento del ciclo di incontri, a cura della Fondazione I Teatri, con il sostegno del Credem, sarà “Gianni Celati nel corso del tempo”, con Marco Belpoliti, Ermanno Cavazzoni, Nunzia Palmieri e Jean Talon Sampieri, coordinati da Gino Ruozzi.
L’incontro è in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Biblioteca Panizzi, che custodisce un prezioso fondo con materiali riconducibili agli interessi e all’attività di lavoro svolta da Gianni Celati, uno dei più innovativi e originali scrittori del secondo Novecento.
Nell’incontro si parlerà della sua vita piena di fughe e di spatriamenti; dei suoi libri di narrativa, delle varie forme di scrittura adottate, diaristica, di viaggio, teatrale, delle straordinarie riflessioni che hanno accompagnato le sue tante traduzioni e che si ritrovano nelle interviste che ha rilasciato nel corso della vita, e da poco raccolte in libro.
Finalmente Domenica proseguirà poi con: I bambini di Haretz (29 gennaio) di Rosa Ventrella, in dialogo con Diego Varini, l’incredibile, ma vera storia del viaggio di un gruppo di bambini ebrei in fuga dalla Shoah; Come eravamo. Storie dalla grande storia dell’uomo (5 febbraio) di Guido Barbujani, una sorta di “album di famiglia”, i resti e i volti di chi è passato sul pianeta prima di noi; Self-portrait. Il museo del mondo delle donne (12 febbraio) di Melania G. Mazzucco in dialogo con Elisabetta Menetti, in cui il lettore incontrerà artiste straordinarie; Parla bene pensa bene (26 febbraio) è il piccolo dizionario delle identità di cui l’autrice, Beatrice Cristalli parlerà, in dialogo con Ivan Levrini ; e poi Tutto su Mariangela (Melato) nella “Biografia di una donna” (5 marzo) di Michele Sancisi con Massimo Marino; Occidenti e Modernità (12 marzo) di Andrea Graziosi in dialogo con Mirco Carrattieri proporrà pensieri sulla fine di un’epoca; Benedetta Tobagi con Maria Chiara Conti racconterà la Resistenza delle donne (19 marzo).
Ai Finalmente Domenica, si aggiungono poi due appuntamenti “OFF” (perché si svolgono di venerdì): Fumettibrutti (17 febbraio, ore 18.30) un’autrice che in pochi anni si è imposta tra le voci più importanti del fumetto italiano ci trasporta in un percorso complesso, doloroso ma traboccante di vita, in dialogo con Barbara Baraldi e Alec Trenta, nato Lisa, con il suo libro Barba (26 marzo ore 18.30), in dialogo con Vincenzo Branà.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sui canali youtube e facebook della Fondazione I Teatri, mentre l’accesso al Ridotto sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.







Ultimi commenti
Ci porterà mark rutte al posto di Gesù nei canti di Natale.
Più che fuori... dentro non sono mai stati, ahinoi!
È una zona assolutamente da riqualificare e sistemare rifugio notturno di senzatetto e delinquenti