Venerdì 25 aprile 2025 ricorre l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Sono numerosi gli appuntamenti promossi a Reggio e in provincia per ricordare quel momento fondamentale per la storia delle istituzioni democratiche italiane e i valori della Resistenza. Qui il programma completo delle celebrazioni
A Reggio, la commemorazione si aprirà alle 10.15 con la messa celebrata nella basilica della Beata Vergine della Ghiara in suffragio dei caduti. Dopo il corteo lungo la via Emilia e la deposizione delle corone ai monumenti alla Resistenza e ai caduti di tutte le guerre in piazza della Vittoria, alle 11.15 sono previsti gli interventi – in piazza Martiri del 7 luglio – del sindaco di Reggio Marco Massari e del presidente dell’Anpi provinciale Ermete Fiaccadori, in rappresentanza delle associazioni partigiane.
L’ospite d’onore della giornata sarà il giornalista e scrittore Paolo Berizzi, uno dei maggiori esperti dei movimenti dell’estrema destra italiana, che dal 2019 è costretto a vivere sotto scorta per le sue inchieste sul tema e le minacce che ha ricevuto.
La cerimonia sarà accompagnata dalle musiche della Filarmonica Città del Tricolore.
Sempre nell’ambito delle celebrazioni per la Liberazione, domenica 27 aprile alle 21 è in programma l’incontro con la regista Liliana Cavani, autrice del documentario “La donna nella Resistenza”, che sarà proiettato al cinema comunale Rosebud. Al termine, la regista sarà protagonista di un dialogo con la giornalista di Repubblica Simonetta Fiori. Il documentario, realizzato per la Rai in occasione del ventennale della Resistenza nel 1965, rappresenta una riflessione sul ruolo delle donne nella lotta di liberazione dal nazifascismo e sulla loro emarginazione nel dopoguerra, e affronta temi ancora oggi molto urgenti come parità e differenza di genere. La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco Massari e dell’assessore comunale alla cultura Marco Mietto.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il programma delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione è promosso e organizzato dal Comune e dalla Provincia di Reggio, dalle associazioni partigiane Anpi, Alpi, Apc, Anppia e Anpc, dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, dal Comitato democratico costituzionale, dalle associazioni combattentistiche e d’arma, da Istoreco – Istituto Cervi e dall’Ufficio scolastico provinciale.
L’immagine scelta per le celebrazioni di quest’anno è stata realizzata dall’artista reggiana Lucia Catellani (@breadandjam). Le stampe dell’artwork saranno in distribuzione gratuita presso l’ufficio Iat di via Farini nelle giornate di giovedì 24 e venerdì 25 aprile dalle 10 alle 18.30.







Ultimi commenti
Amareggiato il Sindaco per aver scoperto che la realtà è differente dal desiderio?Nessuno pone in discussione le intenzioni, ma i risultati parlano. Mai una giunta […]
Francesca Albanese persevera nella sua testimonianza sui crimini gravissimi che il Governo di Israele sta compiendo in Palestina. Testimonianza basata - come è possibile dedure
Ma pensate ai delinquenti insediati all'interno delle istituzioni europee e nazionali che fanno soldi con il commercio delle armi.