La casa editrice Bertani Industria Grafica di Cavriago ha pubblicato “Favolanti. Storie di Animalincredibili”, un libro di favole con 16 racconti inventati e una storia realmente accaduta: l’autore dei testi è il giornalista reggiano Mario Sabia, che si è avvalso dei disegni di un vignettista d’eccezione come Gigi Cavalli Cocchi, batterista di Ligabue.
La presentazione ufficiale è in programma venerdì 28 novembre alle 18 alla biblioteca di San Pellegrino a Reggio, in via Rivoluzione d’Ottobre 29. Domenica 30 novembre, alle 10.30, è previsto invece un “firmacopie” con gli autori presso la Libreria del Teatro di Patrizia Nasi, in via Crispi nel centro di Reggio.
Il libro è nato quasi per caso, da quando l’autore ha ritrovato alcuni fogli dattiloscritti sul fondo di un cassetto del suo studio: erano i testi di alcune favole sugli animali, che l’autore leggeva alla figlia Diana quando aveva pochi anni.
Si tratta di favole fantastiche per bambini e bambine (età indicata: da uno a sette anni), con animali che interagiscono con altri animali e anche con gli umani. Solo una favola in realtà è una storia vera: quella della nutria Osvaldo, che tutti i giorni risale dal torrente Crostolo, nella zona di Canali, per recarsi presso l’autolavaggio di via Tassoni e consumare il cibo portato dagli abitanti della zona e dallo stesso titolare dell’azienda, Ivano Incerti.
Ecco i titoli di tutte le favole inserite nel libro: La pigra renna di Natale, Il camaleonte dormiglione, Il formichiere credulone, Lo scoiattolo innamorato, Il cervo bugiardo, L’orso bianco solitario, L’aquila tranquilla, La piccola balena disubbidiente, Il coccodrillo astuto, Tappi la piccola talpa, Fioretto lo squalo gentile, La mangusta inesperta, Il cavallino [del Ventasso] dalle labbra d’oro, L’elefante e il canarino, Pinna Bianca il delfino coraggioso, La giraffa vanitosa e appunto Osvaldo la nutria.






Non ci sono commenti
Partecipa anche tu