Comunali, Zanni si ricandida e presenta Castellarano Bene Comune

zanni_a

Questa mattina, presso il Comune di Castellarano, il sindaco Giorgio Zanni, insieme a tutta la squadra di candidati e candidate della lista civica Castellarano Bene Comune ha depositato i documenti necessari ad ufficializzare la sua ricandidatura alla carica di primo cittadino.

“Sono molto orgoglioso della squadra che abbiamo costruito insieme — dichiara il sindaco Zanni — un gruppo giovane ed eterogeneo, di cittadini provenienti da tutto il territorio comunale e dove tutte le frazioni sono rappresentate, uniti dalla volontà di impegnarsi ancora di più per il bene della nostra comunità. Tutti i nostri candidati e candidate non sono infatti nuovi all’impegno civico: arrivano da diverse esperienze di attivismo nelle associazioni, nelle società sportive e nei luoghi in cui si ritrovano, studiano e crescono i nostri concittadini. Sono donne e uomini che vivono tutti qui, portando ognuno il contributo della propria professionalità, energia e volontà, impegnandosi non per la prima volta ma ancor di più nella gestione del bene comune.”

Castellarano Bene Comune ambisce a raccogliere la voce di tutti i cittadini e cittadine di Castellarano, mettendosi al loro fianco con serietà e competenza per continuare a costruire insieme la Castellarano del futuro.

“La nostra — prosegue Zanni — è una lista civica nel più nobile e profondo senso del termine, che risponde alla necessità prima di tutto di rappresentare il territorio e non correnti o partiti politici. Non c’è spazio infatti per le vecchie spartizioni, gli steccati ideologici e gli antichi rancori della politica. Per noi contano le persone e la bontà delle idee che portano con sé. Il nostro lavoro degli ultimi cinque anni pensiamo lo testimoni: un dialogo costante, anche con chi ha idee e sensibilità politiche diverse, perché la nostra cittadina possa continuare cogliere ogni singola occasione di crescita e progresso.

A sostegno del sindaco Giorgio Zanni, a Castellarano troviamo candidati alla carica di consigliere comunale Mirco Ravazzini, 33 anni, medico di pronto soccorso presso l’ospedale di Baggiovara. Ravazzini, nel tempo libero musicista, è direttore sanitario di due importanti realtà socio-sanitarie castellaranesi quali AVIS e il comitato locale della Croce Rossa Italiana.

Paolo Iotti, 57 anni, insegnante, musicista e autore di testi scolastici, che in questi anni ha curato le delicate deleghe proprio alla scuola, sicurezza, protezione civile e servizi sociali. Dal mondo della scuola anche Manuela Camellini, 45 anni, insegnante di matematica e membro del consiglio d’istituto, alla prima esperienza in politica. Anche Giorgia Bernardo, di 23 anni, si occupa di giovani come educatrice scolastica e tramite il suo impegno nell’associazione FROG, attiva nel protagonismo giovanile, nella formazione e nella cultura.

Scorrendo la lista di candidati troviamo poi Luca Fornari, 47 anni, impiegato in azienda ceramica a Castellarano, coordinatore delle attività dell’Oratorio San Giovanni Bosco e volontario nella pro-loco cittadina.

Sempre in rappresentanza del capoluogo, un membro del consiglio comunale uscente: Massimo Zanichelli. 45enne, capoufficio in un azienda elettrotecnica e da sempre attivo su diversi progetti legati all’associazionismo è membro lui stesso dell’associazione di fotoamatori “Look At”. Zanichelli, nello scorso mandato, ha inoltre ricoperto la carica di membro della commissione pari opportunità del consiglio dell’unione Tresinaro-Secchia. Prima candidatura invece per Laura Delsante, di 26 anni, impegnata nello sport come volontaria organizzatrice di SportInsieme e, non da ultimo, come atleta nella specialità del tiro con l’arco.

In rappresentanza della frazione più popolosa del comune, Roteglia, ci sono poi due membri uscenti della giunta, che puntano ora alla riconferma: Cassandra Bartolini, 34 anni, già commerciante e ora assessora in carica all’Ambiente, Cultura e Associazionismo, e Rossano Rossi, 48enne direttore di stabilimento ceramico proprio a Roteglia che negli scorsi cinque anni ha gestito le deleghe ai lavori pubblici e rapporti con le frazioni.

Punta invece a fare il suo primo ingresso in consiglio comunale Catia Paganelli, 48 anni, cardiologa interventista presso l’ospedale di Baggiovara e membro attivo dell’associazionismo rotegliese anche tramite il suo ruolo di dirigente del Volley Roteglia. Un altro volto noto dell’attivismo -sportivo e non- rotegliese è Tiziano Palazzi, 58 anni. Geometra, membro dello Sci Club Roteglia e già presente tra i banchi di maggioranza del consiglio comunale nell’ultimo mandato.

Ancora riconferme e nuovi volti invece si candidano a raccogliere la voce delle frazioni di collina di San Valentino, Cadiroggio e Montebabbio. Andrea Ferrari, operaio 47anni, punta alla seconda esperienza in consiglio comunale dopo cinque anni di grande lavoro nel dar voce alle esigenze della comunità cadiroggese. Al suo fianco Martina Corradini, 24enne studentessa di Scienze e tecniche dell’Attività motoria e Riccardo Gambarelli, giovane ingegnere progettista di 25 anni, allenatore e dirigente della Pallacanestro Castellarano, attivo nella pro-loco di San Valentino.

Giovani candidati infine per le frazioni di Tressano e Ca De’ Fii, dove troviamo Claudia Zini, 25 anni, arredatrice d’interni, collaboratrice del Castellarano Calcio e impegnata nell’azienda di ristorazione di famiglia ad ambire ad un seggio in consiglio comunale insieme al coetaneo Giovanni Mammi, già lavoratore di azienda del comprensorio ceramico torna a studiare per conseguire la laurea specialistica in Lingue, Culture e Comunicazione.

Già da diverse settimane Zanni e la lista Castellarano Bene Comune sono attivi ed a confronto con i propri concittadini e così continuerà ad esser tutti i mercoledì e giovedì mattina grazie ai banchetti presenti nei mercati di Roteglia e Castellarano. Venerdì 10 settembre si terrà anche la presentazione pubblica della squadra dei candidati presso il Parco Inclusivo Don Reverberi di Castellarano a partire dalle 20:45.