Questo video, filmato da una persona della zona, è girato sulla via Lughese, nella campagna di Villafranca di Forlì e testimonia la difficoltà che sta vivendo la gente di questo territorio che si ritrova letteralmente circondata, travolta dall’acqua, senza neppure la possibilità di uscire di casa.
Si tratta di una campagna che è anche un luogo della memoria, ricco della storia di quella Romagna novecentesca e dal sapore barricadero. In questa antica strada, che corre parallela alle acque furiose del Montone, e ora ridotta essa stessa in fiume, spiega la nostra guida-navigatore, sorge la casa di Rosa Maltoni, bisnonna di Alessandra Mussolini. Li vicino, poi, abitava Pietro Nenni, leader socialista, che nonostante avesse perso la figlia in un campo di concentramento, dopo la guerra aiutò economicamente Edda Mussolini. Un viaggio alle radici di un territorio che ha dato origine a moti e sentimenti risorgimentali, repubblicani e socialisti.
Esorta il nostro Caronte: “Cercate di preservare questi valori. Manifestate solidarietà e ammirazione per gente che non vuole pietismo… è che sta già ripulendo le case”.






Ultimi commenti
Manca la ciliegina, oltre 100 miliardi di impegno spesa in riarmo annuali, destra o sinistra che sia, sommati alle spese energetiche triplicate grazie agli amici
Rimpiango i tempi del quotidiano l'Unita', quando usciva con allegato l'inserto Tango e poi Cuore. Oggi come oggi, sinceramente, non lo comprerei neanche per usarlo
C'è indiscutibilmente un sistema dietro ed è sempre il solito, quello dei detentori della verità per grazia divina, propagata ed imposta attraverso i centri sociali, […]
Ariani certificati però, mansueti e sottomessi, meglio se anche masochisti d'annata e senza certificato antifascista, utile per saltare la fila.
Sembrano persone pacifiche alle quali è chiesto, in Italia, di non contrastare la nostra Costituzione. Tuttavia anche a loro è possibile parlare del Vangelo.