Dopo sei giorni di sciopero, giovedì 18 novembre è stato raggiunto un accordo tra le sigle sindacali Filt-Cgil e Adl Cobas e la Afv Logistica sulla situazione delle centonovanta persone al lavoro nel magazzino di rifornimento dei supermercati Coop di Mancasale, frazione di Reggio; la mobilitazione, alla quale aveva aderito la quasi totalità dei lavoratori, aveva chiesto un avanzamento normativo e salariale delle condizioni di lavoro.
L’intesa prevede la stabilizzazione a tempo indeterminato di tutti i lavoratori precari che nei mesi di novembre e dicembre di quest’anno e nel mese di gennaio 2022 raggiungeranno i ventidue mesi di anzianità di servizio. Sono stati risolti anche i problemi legati all’adeguamento del vestiario (fino ad oggi venivano utilizzate ancora le divise dell’ex cooperativa Alice), ai premi e alle indennità economiche relative al quarto trimestre del 2021.
“Questo accordo vede premiato l’esercizio di solidarietà dimostrato dai lavoratori stabili verso i colleghi precari e vede ristabilita l’esigibilità del premio di risultato e un miglioramento immediato dell’indennità di mensa”, hanno sottolineato Federico Leoni della Filt-Cgil e Silvio Rosati di Adl Cobas: “Di grande valore anche la straordinaria prova di compattezza offerta dai lavoratori. Vorremmo poi ringraziare tutti i cittadini che si sono dimostrati solidali con la vertenza, di persona o attraverso i social network, anche rivolgendosi ai punti vendita Coop”.
Ultimi commenti
Ti adoro Romagna Mia. Non mollare ce la farai!
Tiam bota come sempre siamo tutti con voi nel mio piccolo fatta la donazione a soun ed Maranell
Caro Nicola, anche se il tema è molto delicato (anzi, proprio perché è delicato) non sarei così tranchant, come molti fautori pro-life e organizzazioni affini sono […]