Venerdì 9 gennaio in Appennino nuova allerta meteo per vento e gelicidio

gelicidio rami pioggia che gela – W

Dopo quella di giovedì 8 gennaio per temperature estreme, l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’altra allerta meteo gialla, questa volta per vento e pioggia che gela: a essere interessate, per l’intera giornata di venerdì 9 gennaio, sono le zone di allerta A1 (montagna romagnola), A2 (alta collina romagnola), C1 (montagna bolognese), C2 (collina bolognese) ed E1 (montagna emiliana centrale: province di Parma, Reggio e Modena).

Per la giornata di venerdì sono previsti venti di burrasca moderata da sud-ovest (62-74 km/h), con raffiche di intensità anche superiore, sui rilievi centro-orientali della regione, in particolare nelle aree di crinale. Saranno possibili locali episodi di pioggia che gela, più probabili nel settore centro-orientale del territorio emiliano-romagnolo.

Sono previste inoltre temperature notturne e nel primo mattino inferiori agli zero gradi centigradi nelle pianure e nella bassa collina, con possibilità di gelate. Lungo i crinali centro-orientali della regione non sono esclusi fenomeni franosi localizzati legati allo scioglimento del manto nevoso accumulatosi negli ultimi giorni.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu