Quando si parla di anni Ottanta, si pensa subito a un periodo dominato dalla voglia di evasione e divertimento. In effetti, per la prima volta dopo un periodo di crisi economica e forti contrasti sociali come erano stati gli anni Settanta, gli italiani in quel decennio erano ritornati a sentire di stare bene e a pensare di avere un grande avvenire davanti a sé.
Ma gli anni Ottanta non furono soltanto “riflusso” e “spensieratezza”, come spiega Vanni Codeluppi nel suo nuovo libro “I favolosi Ottanta. Memorie dal decennio che ha cambiato il mondo” (DeriveApprodi, 2026), perché i decenni sono sempre periodi lunghi e complessi e dentro si manifestano fenomeni di varia natura: così in quegli anni sono comparsi la “febbre del sabato sera” di John Travolta e la nuova cultura televisiva “berlusconiana”, ma anche musiche, film, riviste, opere d’arte, romanzi e programmi tv decisamente innovativi – si pensi, tra questi ultimi, alla notevole “rottura” con i canoni televisivi dell’epoca che hanno rappresentato programmi come “Fuori orario” di Ghezzi e soprattutto il varietà “Fantastico” di Celentano.
Il sociologo reggiano ricostruisce con il linguaggio della narrazione, e in parte anche con quello della riflessione, i molteplici volti che gli anni Ottanta hanno assunto nei Paesi occidentali e soprattutto in Italia. Utilizza a questo scopo la formula del memoir per raccontare diverse esperienze vissute in quegli anni dall’autore in città come Milano, Londra, Parigi, New York, Indianapolis e Reggio Emilia, ma soprattutto incontri personali avvenuti con personaggi particolarmente importanti di quel periodo: Patti Smith, Cccp-Fedeli alla linea, Enrico Berlinguer, Umberto Eco, Gillo Dorfles, Gianni Sassi, Gualtiero Marchesi, Elio Fiorucci, Luigi Ghirri, Jean Baudrillard, Pier Vittorio Tondelli, Marco Mignani, Gavino Sanna, Giampaolo Fabris, Michele e Giovanni Ferrero.
Ne deriva un affresco articolato di un decennio particolarmente vivace e al quale, forse proprio per questo, si pensa spesso con nostalgia.







Non ci sono commenti
Partecipa anche tu