Unire riformisti: è nato il Circolo Matteotti

Lia Quartapelle circolo Matteotti – IG

Giovedì sera alla Cascina Cuccagna di Milano è nato il Circolo Giacomo Matteotti, nuovo soggetto di cultura politica di area riformista che si propone come luogo di elaborazione e di rinnovamento volto a ritrovare idee forti e soluzioni efficaci adeguate ai tempi che cambiano, dotato di solide radici della migliore tradizione socialista e liberale del Novecento, indirizzato a unire e a non dividere.

Promosso da Lia Quartapelle, parlamentare del Pd, il Circolo ha raccolto adesioni a titolo personale di numerosi esponenti della componente riformista del Pd, di Azione, Italia Viva, Più Europa, oltre a singoli intellettuali e giovani studenti.

Il Circolo dedicato al Matteotti martire dell’antifascismo, “socialista pragmatico” come lo ha definito Quartapelle, definisce una bussola ideale ma non fissa un perimetro identitario: lo spazio mira a raccogliere e a dare concretezza alle diverse componenti di una vasta area laica, cattolica, essenzialmente riformista.

Abbiamo raccolto alcuni tra i passaggi più significativi dell’intervento della deputata dem.

(video di Elisa Alloro)

 

Lia Quartapelle: “Ci ispiriamo a Giacomo Matteotti perché è stato un socialista pragmatico”

 

Lia Quartapelle: “A sinistra sappiamo fare molto bene una cosa: dividerci, persino quando si sceglie di ispirarsi a un socialista con la schiena dritta come Matteotti”

 

Lia Quartapelle: “Vogliamo promuovere un dibattito franco, se serve saremo irriverenti”