Quando mancano i dati di circa una trentina di sezioni sulle 275 complessive, la situazione del collegio uninominale 09 per la Camera dei deputati – che comprende i territori comunali di Modena, Campogalliano, Carpi e Soliera – è già definita con l’inequivocabile vittoria del ministro uscente della salute Beatrice Lorenzin, leader della lista Civica Popolare e candidata per la coalizione di centrosinistra (Partito Democratico, +Europa, lista Insieme e appunto la stessa Civica Popolare), che tornerà dunque in Parlamento grazie agli oltre 50mila voti conquistati, pari al 36,87% del totale.

Niente da fare per Ylenja Lucaselli, candidata della coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia-Udc), che si è dovuta accontentare del secondo posto raccogliendo comunque circa 37mila voti, pari al 27,15% dei consenti complessivi del collegio, e staccando – seppur di poco – la candidata del Movimento 5 Stelle Enrica Toce, terza con poco meno di 36mila voti (26,4%).
Fuori dal podio, con il 6,22% dei voti, Maria Cecilia Guerra: la capogruppo uscente di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista al Senato, sottosegretaria del Ministero del lavoro del governo Monti e viceministro dello stesso dicastero del governo Letta, era candidata per Liberi e Uguali e ha raccolto circa 8.500 voti.







Ultimi commenti
Sono stato per tanti anni nella CISL, da maestro elementare. Ho fatto l'RSU per almeno 20 anni. Ho avuto momenti di confronto col mio sindacato […]
Veramente un bel consiglio comunale, 20 voti contro, cioè tutti, e due astanti di coalizionecivicacerchiobottista, nel giorno della ricomparsa dell'isis e, con le atrocità […]
Grande Segretaria bellissimo messaggio grande verita Siamo CISL orgogloosamemte, Brava Rosy