Una sola App per spostarsi su treni, bus, taxi

bus1

Muoversi da una Regione all’altra con un’unica app che consentirà di tracciare il percorso da casa fino alla meta del viaggio, indicando i diversi mezzi di trasporto da poter utilizzare: dal treno al bus, ai servizi di car e bike sharing, passando da taxi e parcheggi. Un’app che darà la possibilità di pagare tutti i biglietti e gli spostamenti preventivati con un solo click. Tutto questo sarà possibile in Emilia-Romagna grazie al progetto Maas (mobility as a service), ovvero mobilità come un servizio, che di fatto rivoluzionerà il modo di vivere le città e di viaggiare.

Maas è uno dei progetti al centro della nuova puntata di Hello World, il nuovo format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’Agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, in onda ogni mese sul palinsesto live di LepidaTv www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. La nuova puntata è disponibile a partire dalle 13,30 di oggi venerdì 8 marzo.

Sempre in tema di mobilità, l’Emilia-Romagna ha Romagna ha raggiunto un accordo con il Seanseble City Lab del Massacchusetts institute of technology di Boston, una delle Università più prestigiose al mondo, che porteranno i ricercatori americani ad aprire una sede all’interno del Tecnopolo di Bologna, lavorando nel cuore della Data Valley, fianco a fianco con il Supercomputer Leonardo e con i ricercatori del Centro Meteo Europeo. L’obiettivo della ricerca è di migliorare la qualità di vita dei cittadini grazie a nuove tecnologie intelligenti basate su sensori e la raccolta dati.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu