The Rock Orchestra Ensemble, con “Tommy”, al teatro Ariosto di Reggio

tommy

Sono aperte le prevendite dell’opera rock Tommy che andrà in scena al Teatro Ariosto il prossimo 4 marzo. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Durante e Dopo di Noi per sostenere Casa Domani, che sorgerà nei prossimi mesi al villaggio Foscato per offrire alle persone con disabilità la possibilità di sperimentare la via in relativa autonomia.

I biglietti sono disponibili al botteghino del Teatro Valli e online dal sito Vivaticket.

Curata da The Rock Orchestra Ensemble, “Tommy” è la trasposizione in forma di musical del concept album omonimo degli Who, una delle maggiori rock band di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti.

La vicenda racconta di un ragazzo nato al termine della seconda guerra, che diviene sordo, cieco e muto a causa dell’omicidio dell’amante della mamma da parte del padre, un aviatore britannico creduto morto e tornato tardivamente dal fronte. Tommy assiste alla scena dietro a uno specchio ma i genitori gli intimano subito di non sentire, non vedere, non dire. A peggiorare la situazione, arriveranno le violenze sessuali da parte dello zio e gli atti di bullismo del cugino. Ogni cura e ogni tentativo di riportarlo alla normalità sono vani fino a quando Tommy si scopre “mago del flipper” e come tale ottiene notorietà e ricchezza. Un dottore ritiene nel frattempo che l’unico modo per comunicare con lui resti solo lo specchio, la madre non vuole credergli e distrugge quello di casa. Paradossalmente l’evento rende Tommy libero e gli fa riacquistare i sensi. Tornerà così alla sua vita di bambino normale diventando una sorta di “messia” in grado di liberare e curare gli altri.